Non togli le scarpe appena arrivato a casa? Non hai idea di quel che rischi, che errore

Quella di non togliersi le scarpe una volta arrivati a casa è una brutta abitudine che andrebbe cambiata subito: si corrono molti rischi.

Per certi versi non togliersi le scarpe prima di varcare la soglia di casa potrebbe sembrare un’abitudine legata a culture o tradizioni. I giapponesi, ad esempio, hanno l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa, ma lo fanno anche in templi, ospedali e scuole. In realtà, questo semplice azione da compiere non appena si varca la soglia di casa si può considerare una buona pratica da tutti i punti di vista, soprattutto per la salute!

scarpe in casa cosa si rischia
Se non togli le scarpe in casa commetti un grave errore – Pontilenews.it

Quante volte ti è capitato di passeggiare in giro per casa alla ricerca delle ciabatte? E magari l’hai fatto indossando ancora le scarpe che hai tenuto fuori tutto il giorno. Secondo alcuni esperti non c’è cosa più sbagliata e ci sono diversi motivi per non farlo. Esistono anche moltissime soluzioni per evitare di girare per casa alla ricerca delle ciabatte.

Potrà sembrare strano, ma anche se non sono visibili a occhio nudo, i germi sotto la suola delle scarpe sono davvero centinaia di migliaia, se non milioni. Secondo un medico citato dal sito BestLife, infatti, le scarpe possono diffondere “tossine cancerogene” in tutta la casa, e non è l’unico rischio che si corre! Per questo ci sono alcune soluzioni per togliersi le scarpe prima di entrare in casa e mantenere la corretta igiene.

Togli subito le scarpe appena arrivi in casa: puoi evitare ripercussioni terribili

Il medico in questione è Robert Singleton, che ha citato uno studio relativo alla quantità di germi che accumuliamo camminando in strada. L’indagine ha messo in risalto il fatto che sporcizia, germi e detriti sono solo alcuni degli elementi che si “appiccicano” sotto le scarpe. La realtà è agghiacciante!

scarpe in casa cosa si rischia
Togli le scarpe prima di entrare se non vuoi spiacevoli sorprese – Pontilenews.it

Lo studio ha permesso di osservare che le suole delle nostre scarpe trattengono fino al 99% dei germi presenti all’esterno. Anche sostanze cancerogene e chimiche come quelle dell’asfalto rappresentano un vero problema per chi non toglie le scarpe prima di attraversare l’intera casa. Tutto ciò rappresenta una problematica soprattutto per chi ha figli piccoli che gattonano sul pavimento e, toccando eventuali detriti o batteri, potrebbero trasferirseli in bocca in pochi istanti.

Ma allora cosa si può fare per evitare che gli invisibili ospiti indesiderati si diffondano ovunque? L’unico modo per mandarli via sarebbe quello di disinfettare con alcol e candeggina la suola delle calzature, ma c’è un modo decisamente più pratico e semplice.

Utilizzare una panchina all’ingresso della propria abitazione può essere una soluzione valida affinché si abbia un posto comodo in cui potresti invitare anche gli ospiti a seguire quest’abitudine. Offrigli, se lo preferiscono, calzini o pantofole: niente germi, niente cattivi odori e tanta comodità!

Impostazioni privacy