Altro che Roma o Parigi, la città più bella del mondo è questa e nessuno lo avrebbe mai detto

Tra le mete preferite dai turisti ci sono Roma e Parigi ma se si parla di città più belle del mondo ecco la sorpresa.

Non è la Città eterna e nemmeno Paris, ma allora qual è la città in cima alla classifica dei luoghi più affascinanti del pianeta Terra? Nessuno se lo aspetterebbe, la maggior parte delle persone non la conoscono nemmeno, eppure ha vinto su tutte.

Tampa in Florida, la città più bella del mondo
Tampa Florida, la città più bella del mondo (Pontilenews.it)

In pochi lo sanno ma esiste una vera e propria gara tra le località mondiali che si aggiudicano ogni anno il primo posto come luogo più bello del mondo. La classifica viene stilata ogni anno giudicando vari fattori che possono rendere attraente una città. Tra questi ci sono l’architettura, la natura, la cura con cui viene mantenuta alla perfezione e altri dettagli importanti. Ma quale città ha vinto nel 2023? Non si tratta di una città italiana.

La città più bella del mondo non è in Italia

Una delusione per molti cittadini ma bisogna ammettere che ci sono molte località interessanti in diverse parti del mondo. Certo la scelta può essere soggettiva, ognuno ha le sue preferenze ma chi può dire di averle viste tutte? Solo così si può dare un giudizio reale. A farsi carico di questo difficile compito ci ha pensato il magazine “Time” che quest’anno ha pubblicato la classifica dei posti più belli del mondo: “The world’s greatest places of 2023“.

Le città più belle, la classifica
Tampa, Pantelleria, Napoli (Velvetpets.it)

Si tratta di un importante riconoscimento che porta a conoscenza delle persone di tutto il mondo, luoghi talvolta sconosciuti evidenziandone le particolari bellezze. Essere posizionati al primo posto può portare molti vantaggi alla località vincitrice, ad esempio maggiore afflusso di turismo.

Quest’anno tale titolo è spettato a una città al di fuori del territorio italiano, si tratta di Tampa, in Florida. Le caratteristiche che l’hanno messa in evidenza riguardano la cultura particolarmente interessante, le spiagge da sogno, i tanti parchi presenti nella città e l’ampia scelta di intrattenimento per i turisti e i locali. Inoltre si tratta di una città che offre molto anche alle persone che amano lo sport, in particolare il football americano e il baseball.

Nella classifica del Time ci sono anche due città italiane ma non sono autorizzate a salire sul podio. Pantelleria si trova all’undicesimo posto mentre in dodicesima posizione c’è Napoli. La prima è una perla del Mar Mediterraneo, l’isola italiana è apprezzata per le sue bellezze naturali e il paesaggio vulcanico.

classifica città più belle del mondo
C’è anche Napoli nella prestigiosa lista – Pontilenews.it

Pantelleria è caratterizzata da scogliere alte e affascinanti calette nascoste e raggiungibili solo dal mare, dai punti più alti si può godere di una vista panoramica da mozzare il fiato. Inoltre non bisogna dimenticarsi delle terme naturali dove rilassarsi e fare un bagno di benessere prima di passeggiare tra i vigneti e gustare le delizie locali tra cui il passito di Pantelleria e i capperi.

Napoli, segue a ruota l’isola italiana, si tratta di una città dai contrasti forti, la odi o la ami ma non puoi restare indifferente. Ricca di storia, tradizioni, cultura e piatti tradizionali unici nel suo genere, questa città si distingue per molti aspetti. Nota per l’architettura barocca, i numerosi siti archeologici tra cui Ercolano e Pompei, la pizza e molte altre specialità locali, offre una vista panoramica mozzafiato sul Golfo di Napoli.

Il Vesuvio è una grande attrazione con la sua imponenza che richiede rispetto. Molte sono anche le chiese, gli edifici storici e i musei da visitare. Intrattenimento, sport, cultura, tradizione e cucina, un’insieme di elementi che rendono la città unica e irripetibile.

Gestione cookie