Potrai finalmente dire addio alla caldaia grazie allo scaldabagno con pompa di calore: ridurrai anche la bolletta.
L’attenzione ai consumi è ormai massima dopo che le bollette hanno visto un aumento vertiginoso causato dall’inflazione e dall’incremento del costo energetico. Purtroppo il gas per il riscaldamento è una delle voci di spesa più corpose in assoluto e questo impatta enormemente sulle nostre finanze.
Tuttavia, grazie allo scaldabagno con pompa di calore potrai finalmente dire addio alla caldaia e vedere crollare gli importi in bolletta. Ecco come installarla e quanto potrai finalmente risparmiare.
Dire addio alla caldaia è possibile grazie alla pompa di calore
Uno scaldabagno a pompa di calore è un particolare sistema che permette di riscaldare l’acqua sfruttando l’energia termica dell’aria. Grazie ad un circuito chiuso di tubi, il liquido refrigerante che scorre al suo interno permette di riscaldare o raffreddare l’ambiente in cui viene installato. Non appena l’acqua all’interno viene riscaldata, questa viene distribuita alle utenze. generando un sistema che non necessita di chissà quanta energia e, dunque, permette un elevato risparmio energetico a chi decide di installarlo in casa e utilizzarlo al posto della classica caldaia.
Scegliere uno scaldabagno, quindi, può rappresentare una scelta particolarmente conveniente in ottica di risparmio sulle bollette. Questo sistema offre un gran risparmio sui consumi, in quanto il consumo orario medio della pompa di calore attiva è di circa 0,5 kWh per un dispositivo da 5kW.
Ma bisogna ricordare che durante la sua prima ora di funzionamento il consumo potrebbe arrivare anche a 2kW, in quanto è necessario maggiore energia per poter riscaldare l’acqua fredda presente all’interno del boiler.
Tuttavia, durante la giornata le pompe di calore mantengono un consumo particolarmente basso e rappresentano una scelta davvero vantaggiosa per coloro che vogliono risparmiare sulle bollette e mantenere comunque un sistema di riscaldamento efficiente.
Come ogni sistema per la casa, anche la pompa di calore richiede manutenzione. Pur essendo un’apparecchiatura particolarmente affidabile è importante controllarne regolarmente il suo funzionamento.
Importante quindi effettuare alcuni interventi di manutenzione ordinaria per poter fare in modo che il dispositivo funzioni correttamente e questi possono spesso essere eseguiti direttamente dall’utente. Pensiamo ad esempio alla pulizia dell’evaporatore. dei filtri, del tubo di scarico della condensa o del condensatore. In questo modo sarà possibile evitare malfunzionamenti futuri e l’accumulo di batteri e muffe all’interno del circuito idraulico. Tuttavia il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico specializzato.