Laghi di Plitvice, l’incanto del foliage autunnale in una location fiabesca

I meravigliosi Laghi di Plitvice incantano migliaia di persone in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto in quella autunnale per i colori.

I laghi sono il simbolo della tranquillità e della calma, soprattutto perché sono attorniati da una natura incontaminata e scenografica. Uno dei periodi migliori in cui recarsi presso un lago è certamente la stagione autunnale, poiché è ricca di colori unici e incantevoli.

gli incantevoli laghi di plitvice
I favolosi Laghi di Plitvice – pontilenews.it

In Italia ci sono tantissimi laghi da visitare in autunno, come ad esempio il Lago di Braies, di Scanno, di Molveno ecc. Chiaramente, l’obiettivo principale della passeggiata autunnale è ammirare il foliage, cioè tutti quei colori che caratterizzano le foglie secche degli alberi.

L’atmosfera fiabesca del Laghi di Plitvice

In Croazia esiste un luogo incantato, che attira migliaia di turisti ogni anno, in tutte le stagioni. Questo meraviglioso posto è il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Si tratta di un vero e proprio gioiello della natura, formato da laghi bellissimi e da incantevoli cascate, le quali possono essere visitate percorrendo un sentiero unico al mondo.

gli incantevoli laghi di plitvice
Sentieri sui Laghi di Plitvice – pontilenews.it

Ciò che sorprende maggiormente di questo parco nazionale, è il fatto di poter camminare su un percorso in legno sospeso sull’acqua. Chiaramente, l’obiettivo principale è avvicinarsi il più possibile ai lucenti laghi e alle favolose cascate avvolte dalla natura. Pertanto, passeggiare tra i Laghi di Plitvice significa ammirare le bellezze naturali dall’interno.

Inoltre è un luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e caratterizzato da ben 16 laghi, i quali sono alimentati da tantissimi fiumi e sorgenti, che a loro volta creano delle splendide cascate. Inoltre, l’estensione del parco raggiunge i 33.000 ettari, all’interno dei quali è possibile ammirare 1.200 specie di piante, 300 specie di farfalle, 157 specie di uccelli, 20 specie di pipistrelli e molti orsi, lupi e linci.

Una delle stagioni più ricche di colori è senza dubbio l’autunno, infatti il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in questo momento si sta tingendo di rosso, giallo e marrone. Perciò, l’atmosfera è quasi cinematografica, soprattutto grazie ai colori e alle foglie che volano nell’aria prima di posarsi sull’acqua.

Naturalmente, anche il colore dei laghi è influenzato dalle stagioni e dal tempo, poiché tutto dipende dall’inclinazione dei raggi solari, dai microorganismi presenti nell’acqua, dalla presenza di fango ecc. Inoltre, in autunno i famosi specchi d’acqua riflettono i colori autunnali degli alberi e delle piante.

Impostazioni privacy