Vuoi sapere se sta per piovere? Guarda il tuo gatto, è un ‘meteorologo’

Se hai un gatto in casa puoi fare a meno di guardare le previsioni del tempo. Lui sa quando sta per piovere: ecco perché

I gatti? Creature straordinarie e magiche. Questi piccoli felini sono tra gli animali da compagnia più diffusi nelle nostre case, in Italia e in gran parte del mondo. Allevare un gatto è una pratica molto antica, introdotta in Occidente per far fronte alla presenza dei topi nelle case. Oggi, invece, li teniamo in casa per il loro carattere mite e affettuoso e la facilità ad allevarli. Dopo i cani, infatti, sono gli animali più desiderati dalle famiglie.

Il gatto sa quando piove: ecco perché
Il gatto sa quando piove: ecco perché – pontilenews.it

Del gatto esistono tantissime razze, tutte diverse tra loro, create da selezioni, come accade con i cani. Per il 55% degli italiani il gatto è l’animale da compagnia più amato, mentre il 62% sceglie Fido. Chi ama i gatti è perché è alla ricerca di un animale intelligente e indipendente. Il loro istinto, infatti, è molto forte ed è per questo che sono visti come animali misteriosi.

I gatti prevedono la pioggia? Ecco i segnali del tuo micio

Sono tante le legende sul gatto e in passato si pensava potessero prevedere il tempo. I marinai li tenevano sulle loro navi per cacciare i topi e poi, guardando il loro comportamento, si sono resi conto che questi felini erano capaci di prevedere il meteo. Ma sarà vero? Secondo i marinai, i gatti si comportavano in modo strano quando erano in arrivo le tempeste.

Gatti possono prevedere il meteo?
Come si comporta il gatto quando sta per piovere (pontilenews.it)

A bordo delle navi, i gatti, prima dell’arrivo di fenomeni atmosferici sfavorevoli alla navigazione, cominciavano ad avere comportamenti strani. Ad esempio, se il felino cominciava a starnutire, preannunciava piogge leggere, in quanto i marinai si accorgevano che questi comportamenti avvenivano quasi sempre prima di questi fenomeni atmosferici.

Quando, invece, il gatto cominciava a leccarsi il pelo nella direzione sbagliata era il presagio dell’arrivo imminente di una tempesta.  Un altro strano comportamento messo in atto dal gatto, era quello del movimento della coda. Secondo antiche credenze i mici sono in grado di scatenare le tempeste con la magia.

Non per niente nel medioevo il gatto era perseguitato come stregone. Ovviamente queste sono soltanto credenze passate, ma è interessante che la scienza non abbia confutato o detto nulla circa la capacità dei gatti di prevedere il tempo.

Oggi, alcuni possessori di gatti si sono resi conto che, prima dell’arrivo della pioggia, i loro piccoli felini agiscono in modo strano. Soprattutto se è in arrivo un temporale. Si pensa che le orecchie interne del gatto siano sensibili alla riduzione della pressione atmosferica, che precede le piogge. Ma sarà vero?

Impostazioni privacy