Valigie smarrite in aeroporto? Non si ha sempre diritto al rimborso: ecco cosa fare

Capita spesso che in aeroporto le valigie vengano smarrite. Scopri cosa fare per avere il rimborso: è importante.

Smarrire il bagaglio in aeroporto non è una situazione così rara. Può capitare se gli operatori non prestano attenzione alle valigie. Vengono trasportate da una parte all’altra in continuazione, con il rischio che vengano smarrite. Quando succede bisogna intervenire il prima possibile, così da evitare che gli oggetti personali vadano persi. Che cosa è necessario fare in questo caso?

Come chiedere il rimborso dopo aver perso la valigia
Fai questo se la tua valigia è stata smarrita: rimborso immediato – Pontilenews.it

Se la valigia viene smarrita è molto importante segnalarlo all’ufficio della compagnia aerea. Si tratta della sezione Last & Found, che si occupa di smarrimenti di valigie e di oggetti personali. Con la segnalazione si dovrà compilare un questionario in cui sarà necessario inserire le proprie generalità e una descrizione della valigia. La descrizione del bagaglio viene riportata nel modulo PIR, utile per coloro che dovranno mettersi alla ricerca della valigia smarrita.

Bagaglio smarrito dopo il volo? Segui questa procedura per il rimborso

Durante il periodo di ricerca, che di solito è di 21 giorni, la compagnia aerea si occuperà di rimborsare tutte le spese riservate ai beni di prima necessita. Ciò che importa è che vengano forniti gli scontrini e le ricevute di quello che si compra. In questo modo la compagnia aerea aiuterà il passeggero con le spese.

Come chiedere il rimborso dopo aver perso la valigia
Cosa sapere sul rimborso per lo smarrimento della valigia – Pontilenews.it

Se il bagaglio, passati i 21 giorni, dovesse essere smarrito definitivamente, la compagnia si occuperà di rimborsare il passeggero fino a 1.300 euro. Non verranno tenuti in considerazione gli oggetti persi. Comunque sia, è sempre importante contattare l’ufficio durante i giorni di ricerca, per sapere se la valigia è stata ritrovata o meno.

In caso di esito positivo verrà consegnata direttamente al passeggero, quindi a casa, oppure lasciata in magazzino. A quel punto sarà l’utente stesso a doverla riprendere manualmente, recandosi presso il luogo indicato dalla compagnia.

Questo sono tutte le informazioni utili qualora le valigie dovessero essere smarrite in aeroporto. Per fortuna questo inconveniente non succede spesso con le compagnie aeree più importanti, quindi non preoccupatevi durante il viaggio. Una situazione del genere tende ad accadere soltanto quando le valigie sono troppe e il nastro trasportatore non viene riempito correttamente.

L’ufficio Last & Found è sempre a disposizione per circostanze come queste. L’importante è agire in maniera tempestiva nel momento in cui ci si rende conto che le valigie sono state smarrite, così da attivare il prima possibile la ricerca.

Impostazioni privacy