Caffè moka buono come al bar e la cremina è da applausi: sta tutto in questo semplicissimo trucco

Desideri il caffè buono come al bar? Ecco come avere una cremina da applausi anche utilizzando la moka: basta seguire questo trucco.

Il caffè è una delle bevande più buone che esistano al mondo. Ogni Paese di questo pianeta ha la sua specialità. C’è chi preferisce berlo più lungo, chi più ristretto, chi zuccherato e chi amaro ed infine chi con la cremina e chi senza. Sappiamo bene che l’Italia ha il primato mondiale per la bontà del suo caffè.

creare caffè cremina moka
Come creare la cremina sul caffè con la moka (Pontilenews.it)

Una caratteristica che lo rende davvero meraviglioso è la cosiddetta cremina che sanno fare soprattutto nei bar. Vediamo insieme come poterla riprodurre anche in casa, utilizzando la moka ed un semplicissimo trucco: sarà deliziosa.

Vuoi la cremina sul caffè? Ecco cosa devi fare con la moka: sarà speciale

Il caffè non è solo una delle bevande più buone al mondo, ma è anche uno stile di vita. Spesso è la scusa per incontrare un amico o un’amica e trascorrere con loro un po’ di tempo, chiacchierando delle nostre vite. O ancora ce ne serviamo per fare una pausa a lavoro e per ricaricarci prima di riprendere ciò che stavamo facendo.

consigli caffè cremina moka
I consigli per un perfetto caffè con la cremina (Pontilenews.it)

Molti lo bevono a prima mattina per caricarsi di energia. Insomma, è un’abitudine a cui molti non riescono a rinunciare. Un buon caffè da bar ha in superficie una deliziosa cremina. Come la possiamo riprodurre in casa? Con questa tecnica semplice ed efficace.

Partiamo col dire che la cremina, con la moka, può essere ottenuta solo unendo lo zucchero al caffè. Quindi chi ama bere il caffè amaro dovrà rinunciare alla crema. In caso contrario avrete bisogno di:

  • un bicchiere
  • un cucchiaio di zucchero
  • caffè

La prima cosa da fare è preparare la moka e metterla sul fuoco, ovviamente a fiamma bassa, ed aspettare che salga giusto un po’. Nel mentre, mettere un cucchiaio colmo di zucchero in un bicchiere ed aspettare per creare la cremina. Appena il caffè sarà salito, lo versiamo ancora caldo nel bicchiere e iniziamo a mescolare energicamente (per creare la deliziosa cremina c’è bisogno di un bel po’ di olio di gomito).

A questo punto non ci resta che rimettere la moka sul fuoco ed aspettare che fuoriesca il resto del caffè. Quando sarà completo, possiamo versarlo nelle tazzine ed aggiungerci la meravigliosa e deliziosa cremina. Sarà molto più buono ed intenso del bar.

Impostazioni privacy