Se ami camminare all’aria aperta guardando panorami mozzafiato non puoi perderti questa lista di mete da scegliere

Sei amante della natura e delle passeggiate in montagna? Ecco alcune mete da non perdere assolutamente.

Una delle attività più benefiche per l’organismo e senza ombra di dubbio anche delle più emozionanti è passeggiare in montagna. In Italia si ha la possibilità di andare alla scoperta di centinaia di sentieri e percorsi, dai più semplici ai più elaborati, per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax.

mete per passeggiare nella natura
Mete ideali per le passeggiate nella natura – pontilenews.it


FederTrek
,
ente di promozione sociale, che promuove ogni anno a ottobre la Giornata Nazionale del Camminare. Questo fa capire quanto il trekking e l’escursionismo siano importanti al giorno d’oggi. Esistono tantissime mete, da nord a sud, da visitare almeno una volta nella vita per assaporare al meglio la bellezza della montagna e di tutto quello che ha da offrire.

Mete da visitare per gli amanti del trekking

Zaino in spalla e si parte, ecco quali sono le mete più consigliate da visitare quest’autunno prima dell’arrivo della neve. La prima tappa che ti suggeriamo è il Cammino di San Giacomo, un vero e proprio pellegrinaggio che parte da Vipiteno fino ad arrivare al Brennero, e permette di attraversare boschi e piccoli borghi, in uno scenario da sogno.

trekking in montagna
Mete ideali per passeggiare nella natura – pontilenews.it

Oltre 500 km di sentieri e itinerari tra laghi e rifugi, ecco un’altra meta da segnare: si tratta della Val d’Ega, situata nel cuore delle Dolomiti. Molto belle e suggestive anche le Dolomiti di San Vigilio di Marebbe, dove si possono trovare percorsi semplici da percorrere anche con bambini più piccoli, e percorsi più complessi per gli amanti dell’escursionismo. Potrai imbatterti in panorami mozzafiato che ricorderai per tutta la vita.

Se sei in Trentino non perdere il Sentiero del Ponale, parte da Riva del Garda fino ad arrivare alla Valle di Ledro, un luogo incantevole in cui poter trascorrere una giornata con la famiglia. Durante il cammino potrai ammirare la bellezza del Lago di Garda.

Anche l’Emilia Romagna offre tantissime possibilità: il Monte Cusna e la Via degli Abati, un percorso che parte da Pavia fino ad arrivare a Bobbio. Non solo il nord, anche in provincia di Perugia è situato un piccolo borgo, Campello sul Clitunno, in cui è possibile percorrere un sentiero con panorami meravigliosi. Un cammino consigliato nel periodo autunnale per ammirare il foliage in tutta la sua bellezza.

A sud, sulla Costiera Amalfitana, esiste un sentiero per chi pratica trekking poche volte l’anno e non ha un buon allenamento alle spalle. Si chiama il Sentiero degli Dei e si percorre nel giro di poche ore, è lungo 9 km ed è proprio a ridosso del mare.

Impostazioni privacy