Pericolo occhi secchi con l’arrivo dell’inverno: perché succede e come prevenirli

Ti capita spesso di avere gli occhi secchi? Ecco perché succede con l’arrivo dell’inverno: puoi prevenire il problema in questo modo.

A tantissime persone, molto spesso, capita di avere gli occhi molto secchi. Magari tutto ciò è dovuto al cambiamento climatico, al cambio di temperatura durante l’anno, allo stress accumulato o alle luci blu del cellulare, pc e tablet, con cui abbiamo un contatto ravvicinato ogni giorno della nostra vita. Ma questa condizione tende ad aumentare soprattutto in inverno.

motivi occhi secchi
Le cause degli occhi secchi (Pontilenews.it)

Avere gli occhi secchi, purtroppo, è una condizione che accomuna, negli ultimi tempi, sempre più persone. Secondo alcuni studi, si è scoperto che in realtà molto spesso ciò è dovuto ad un uso eccessivo degli apparecchi elettronici, in particolare PC e cellulare, che tendono a seccarli, facendoli diventare rossi e provocando un enorme bruciore.

A ciò si aggiunge anche anche il problema delle stagioni, in particolare dell’inverno e della primavera, che con le loro caratteristiche climatiche tendono a peggiorare questa condizione di sofferenza degli occhi. Ma perché accade?

Vuoi risolvere il problema degli occhi secchi? Ecco cosa devi fare

Per quanto riguarda l’inverno, sappiamo che le condizioni meteorologiche comportano una temperatura fredda e secca con cui dobbiamo convivere. Questa condizione non fa altro che irritare gli occhi. Accanto a tutto ciò, c’è da aggiungere anche il vento, i riscaldamenti accesi in casa e la scarsa umidità degli ambienti interni. Insomma, diversi i fattori che provocano gli occhi secchi.

rimedi occhi secchi
I rimedi perfetti per chi ha gli occhi secchi (Pontilenews.it)

I modi per intervenire su questo comune problema sono svariati e sono:

  • Lacrima artificiale: in farmacia è possibile acquistare lacrime artificiali in formato collirio, gel o pomata, che sono in grado di trattenere l’umidità sulla superficie degli occhi e possono essere utilizzate più volte al giorno, non essendo né antibiotico né cortisone. Daranno un sollievo immediato ai vostri occhi.
  • Limitare l’utilizzo delle lenti a contatto: quest’ultime sono sicuramente utilissime per evitare di indossare gli occhiali, soprattutto quando si partecipa ad alcuni eventi, ma non sempre sono adatte ai nostri occhi. Infatti, soprattutto quando siamo al lavoro o usciamo con delle temperature davvero fredde, dovremmo evitare di indossarle per preservare la nostra vista.
  • Impacchi caldi: se gli occhi appaiono molto secchi e allo stesso tempo molto arrossati, è bene, a fine giornata, ricorrere agli impacchi caldi. Quest’ultimi possono essere effettuati mettendo un asciugamano umido/caldo, sugli occhi, per circa 10 minuti. In questo modo risolveremo questo enorme problema.

 

Impostazioni privacy