Come chiudere balcone e terrazzo per viverli anche d’inverno: ecco la soluzione rimovibile ed economica

C’è una soluzione pratica e non costosa per chiudere il balcone o il terrazzo di casa e poterli utilizzare anche nei mesi invernali

Avere un balcone o un terrazzo e non poterli sfruttare anche durante il periodo invernale è una gran scocciatura, tanto più se di dimensioni generose e con affacci panoramici sulle montagne, sulle colline o, in generale, su un bel paesaggio. Potrebbero costituire il prolungamento perfetto del proprio appartamento nel quale trascorrere ore di pace e relax leggendo un buon libro con una calda tisana tra le mani.

Chiusura economica di balconi e terrazzi
Come chiudere balcone o terrazzi per l’inverno spendendo poco (pontilenews.it)

Ma, essendo aperti, sono esposti al freddo, alle gelate oltre che all’umidità e alla pioggia. Oltretutto chiuderli completamente richiede pratiche burocratiche di non poco conto e variazioni catastali che potrebbero richiedere l’intervento di tecnici professionisti.

Come vivere balconi e terrazzi anche d’inverno? La soluzione economica che vi cambierà la vita

Ma vi è anche un’altra possibilità per rendere vivibile, a poco prezzo e senza problematiche di tipo burocratico, gli spazi esterni della casa. Ovvero la chiusura rimovibile, che offre numerosi vantaggi perché di fatto si va a chiudere uno spazio isolandolo dall’ambiente esterno.

Chiusura balconi: la soluzione economica in pvc
Balcone chiuso: i pro di una decisione vantaggiosa (pontilenews.it)

Ne deriveranno una riduzione del rumore, il mantenimento della temperatura interna senza il rischio di dispersioni termiche, miglioramenti dal punto di vista della manutenzione e della pulizia degli ‘ex’ spazi esterni. Ed infine, ciò che tutti bramano, ovvero poterli sfruttare anche in autunno inoltrato e in inverno senza doverli abbandonare in attesa della primavera successiva.

L’intervento può essere realizzato in vari modi: ad esempio installando speciali tende termiche invernali che proteggono il balcone dalla pioggia e dal vento e riescono anche a mantenere la temperatura. Si tratta di pannelli realizzati solitamente in pvc e contornati da una struttura metallica che all’apparenza sembra una vetrata, che può essere aperta e chiusa o manualmente oppure mediante apertura/chiusura motorizzata.

La struttura è dotata di cassonetto per riavvolgere il telo quando arriva il caldo. mentre in inverno formano una sorta di barriera contro le intemperie. Il tutto a costi decisamente contenuti se raffrontati a quello dei serramenti. Non vanno peraltro ad aumentare la cubatura di casa perché possono essere rimossi in qualsiasi momento: dunque non occorrono autorizzazioni speciali per installarli.

Tra gli altri pro vi è l’evidente risparmio energetico data l’alta protezione contro freddo e spifferi d’aria e il miglioramento dell’isolamento termico dell’abitazione. Associate ad una stufa a pellet o irradiante oppure a un condizionatore inverter, il balcone diventerà il magico ed emozionante prolungamento del soggiorno.

 

Impostazioni privacy