Come evitare di essere (o di avere) un partner troppo possessivo: se vuoi ce la puoi fare

Sei possessivo o hai un partner che lo è? Questo non è per niente un buon approccio in una relazione. Ecco come evitare la gelosia.

Ci è sempre stato insegnato che la gelosia è un sintomo dell’essere innamorati, quando in realtà è un comportamento distruttivo per la coppia, per sé stessi e per il partner. Il possesso è anche la causa, purtroppo, di tante gravi violenze che avvengono nelle relazioni affettive. Purtroppo dietro la gelosia non c’è romanticismo ed essere gelosi non è per niente una buona cosa.

Come non essere gelosi del partner
Come evitare di essere troppo gelosi (pontilenews.it)

Dietro i comportamenti possessivi spesso si nascondono mania del controllo, bassa autostima o scarsa fiducia. Tutte caratteristiche psicologiche che dovrebbero essere utili per far comprendere che la gelosia non è per niente un pregio e non significa tenere al partner. Spesso le persone possessive soffrono quando la sua metà coltiva altre relazioni, arrivando a mostrare gelosia per  comportamenti che sono normali, ma che per lui sono segnali di un possibile tradimento.

Come non essere geloso ( o non avere un partner possessivo)

La gelosia fa soffrire la persona che ne soffre ma anche il partner, che spesso si sentirà sotto pressione all’interno della relazione e non sarà libero di potersi comportare normalmente, per paura di scatenare la reazione, spesso esagerata, dell’altro. É molto importante lavorare su sé stessi quando si soffre di questi sentimenti dannosi che portano a non avere fiducia nell’altro.

Spiare le conversazioni del partner è sbagliato
Le regole degli esperti contro la gelosia (pontilenews.it)

Quando la gelosia è causata da un’esperienza sbagliata in una relazione passata, allora bisogna lavorare su sé stessi per lasciarsi il passato alle spalle. L’altro non ha diritto di vedersi riversare  addosso i traumi del passato e spesso questo atteggiamento porterà il nuovo partner ad evitare la persona possessiva. Ogni relazione è diversa dall’altra e se sei stato tradito nel passato, non significa che accadrà di nuovo.

Un altro consiglio è quello di lavorare sulle proprie insicurezze. Non è colpa del partner se continui a sospettare su di lui, perché non ti ritieni alla sua altezza. Per non rovinare la relazione è molto importante superare queste problematiche, perché possono creare danni anche all’altro che si sentirà accusato continuamente di tradimenti inesistenti.

É scorretto anche spiare le conversazioni del partner e controllarlo, perché non solo è dannoso per la relazione, ma non è nemmeno legale. Ricorda che gli spazi altrui vanno sempre rispettati. Se non ti fidi dei suoi amici potresti, ad esempio, socializzare con loro e stabilire un rapporto di amicizia. Conoscere gli amici del partner è un passo per imparare che forse i tuoi sospetti erano del tutto infondati.

Impostazioni privacy