Hai voglia di una gita nei borghi italiani? Ecco quelli di mare e di montagna raggiungibili comodamente in treno
L’arrivo dell’autunno, spesso, è accompagnato dalla voglia di gite e passeggiate tra i borghi più belli e affascinanti del nostro Paese. Se in vista dei prossimi weekend la tua idea è quella di trascorrere qualche ora in un borgo, faresti bene a completare la lettura di questo articolo.
Nelle prossime righe, infatti, troverai alcuni borghi che vale la pena di visitare nel corso dell’autunno. Che ne dici? Ti abbiamo incuriosito? Ottimo allora, prendi carta e penna o preparati a screenshottare alcuni dei borghi che imparerai a conoscere andando avanti con la lettura.
Ecco alcuni borghi raggiungibili comodamente in treno: prepara il biglietto!
Partiamo da Chianalea, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, in Calabria è considerato un posto romantico. Affacciato sul mare in cui è possibile visitare le due spiagge principali: quella di Marina Grande e quella di Chianalea.
Spostiamoci in Piemonte, precisamente a Orta San Giulio in provincia di Novara. È un borgo caratterizzato da piccole vie, porticati e palazzi storici. Impossibile non visitare piazza Motta dalla quale è imperdibile la vista sul lago d’Orta. Nei pressi del borgo, sul Sacro Monte, vi è un complesso monumentale dedicato a San Francesco che vale la pena vedere.
Che ne dite di Chiusa? È un borgo della Provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Si trova precisamente al centro della Valle Isarco ed è un borgo che ha tutte le caratteristiche e il fascino del Tirolo. A Chiusa, infatti, troverete reperti medievali, architetture tipiche e le classiche facciate color pastello.
Spostiamoci nel centro Italia, più precisamente a Spello in provincia di Perugia. Questo borgo circondato da mura romane e caratterizzato dalla presenza di viuzze, torri e campanili è famosa per l’infiorata che ogni anno viene organizzata nella giornata del Corpus Domini. A Spello è possibile visitare la Collegiata di Santa Maria Maggiore in cui al suo interno sono presenti alcune opere del Pinturicchio.
Un altro borgo che vi consigliamo di visitare è quello di Buonconvento in provincia di Siena. Si trova tra le Crete Senesi a soli 25 km da Siena. Questo borgo è caratterizzato da casette in pietra e biciclette poggiate sui muri. In questo borgo, ovviamente, avrete la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici della cucina toscana come i sughi al cinghiale, la panzanella e le pici con le briciole.