Gita nei borghi italiani di mare e montagna: ecco quelli raggiungibili in treno

Hai voglia di una gita nei borghi italiani? Ecco quelli di mare e di montagna raggiungibili comodamente in treno

L’arrivo dell’autunno, spesso, è accompagnato dalla voglia di gite e passeggiate tra i borghi più belli e affascinanti del nostro Paese. Se in vista dei prossimi weekend la tua idea è quella di trascorrere qualche ora in un borgo, faresti bene a completare la lettura di questo articolo.

borghi raggiungibili in treno
Ecco alcuni borghi italiani da visitare assolutamente – Pontilenews.it

Nelle prossime righe, infatti, troverai alcuni borghi che vale la pena di visitare nel corso dell’autunno. Che ne dici? Ti abbiamo incuriosito? Ottimo allora, prendi carta e penna o preparati a screenshottare alcuni dei borghi che imparerai a conoscere andando avanti con la lettura.

Ecco alcuni borghi raggiungibili comodamente in treno: prepara il biglietto!

Partiamo da Chianalea, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, in Calabria è considerato un posto romantico. Affacciato sul mare in cui è possibile visitare le due spiagge principali: quella di Marina Grande e quella di Chianalea.

borghi in italia
Gita nei borghi italiani di mare e montagna: ecco quelli raggiungibili in treno – Pontilenews.it


Spostiamoci in Piemonte,
precisamente a Orta San Giulio in provincia di Novara. È un borgo caratterizzato da piccole vie, porticati e palazzi storici. Impossibile non visitare piazza Motta dalla quale è imperdibile la vista sul lago d’Orta. Nei pressi del borgo, sul Sacro Monte, vi è un complesso monumentale dedicato a San Francesco che vale la pena vedere.

Che ne dite di Chiusa? È un borgo della Provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Si trova precisamente al centro della Valle Isarco ed è un borgo che ha tutte le caratteristiche e il fascino del Tirolo. A Chiusa, infatti, troverete reperti medievali, architetture tipiche e le classiche facciate color pastello.

Spostiamoci nel centro Italia, più precisamente a Spello in provincia di Perugia. Questo borgo circondato da mura romane e caratterizzato dalla presenza di viuzze, torri e campanili è famosa per l’infiorata che ogni anno viene organizzata nella giornata del Corpus Domini. A Spello è possibile visitare la Collegiata di Santa Maria Maggiore in cui al suo interno sono presenti alcune opere del Pinturicchio.

Un altro borgo che vi consigliamo di visitare è quello di Buonconvento in provincia di Siena. Si trova tra le Crete Senesi a soli 25 km da Siena. Questo borgo è caratterizzato da casette in pietra e biciclette poggiate sui muri. In questo borgo, ovviamente, avrete la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici della cucina toscana come i sughi al cinghiale, la panzanella e le pici con le briciole.

Gestione cookie