Sei un tipo da sagra? Queste non puoi affatto perdertele: prepara i biglietti e goditi una vera esperienza di gusto pazzesca

Ti piacciono le sagre? Allora non puoi in alcun modo perderti queste: sono un’esperienza indimenticabile per il palato 

L’autunno è il periodo migliore per partecipare alle sagre. In ogni città ve ne sono diverse e di diverso tipo, ognuna con cibo caratteristico della località in cui si svolge. Quest’ultime non solo sono un evento importante in cui assaggiare e gustare il cibo locale, ma anche per poter partecipare ad eventi unici  che rendono speciali queste sagre. Ci sono canti popolari, balli, spettacoli per adulti e per bambini: insomma, tutto meraviglioso.

partecipare sagre
Ecco le sagre a cui partecipare quest’anno (Pontilenews.it)

Vediamo insieme quali sono alcune delle migliori sagre d’Italia, che si svolgono in autunno e che non si possono assolutamente perdere. Si tratta di eventi in grado di regalare esperienze uniche per i buon gustai e per chi vuol riscoprire il gusto delle tradizioni.

Ecco le sagre italiane d’autunno: sono imperdibili

Prima di avventurarci tra i luoghi in cui si tengono alcune delle sagre più belle d’Italia, è bene sapere prima cosa sono. Si tratta di feste popolari a cadenza annuale e di carattere locale, che nascono, in antichità, da diverse credenze religiose e che sono diventate, col passare del tempo, anche ‘profane’.

sagre non perdere
Ecco le sagre da non perdere quest’anno (Pontilenews.it)

Nel tempo sono diventate il modo per celebrare alimenti tipici, a cui si aggiungono canti e balli adatti tradizionali. Detto ciò, vediamo insieme, quali sono le sagre a cui bisogna assolutamente partecipare almeno una volta nella vita:

  • Pistacchio di Bronte: il famosissimo pistacchio di Bronte, con il suo colore sgargiante e con il suo sapore buonissimo attrae tantissime persone. Un vero e proprio paradiso per chi ama i pistacchi! Se vi trovate in zona, non potete non andarci: si svolge tra il 13-15 ottobre e il 20-22 ottobre.
  • Sagra del calzone pugliese: questa sagra si svolge ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, a ottobre di ogni anno ed è un’occasione da non perdere, perché oltre al cibo ci sono anche DJ, spettacoli e tanto vino.
  • Festa della castagna nel Salento: quest’ultima si svolgerà tra il 19 e il 22 ottobre. Qui ci saranno stand con piatti tipici, molti di questi a base di castagne e delizie locali, accompagnate da balli popolari e tanto divertimento.
  • La sacra del totano a Capraia: quest’ultima si svolge in Toscana, dal 27 ottobre al 5 novembre. Qui ci saranno gare di pesca (non a caso in tema con l’alimento della sagra), lotterie, musica e si assaggeranno piatti di tutti i tipi.
Impostazioni privacy