Prima di rimettere le coperte sul letto, lavale: due metodi semplicissimi (a mano o in lavatrice)

Con l’arrivo dell’autunno è arrivato il momento di rimettere le coperte sul letto, ma prima di farlo bisogna lavarle: ecco come si fa. 

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature, è arrivato il momento di rimettere le coperte sul letto, ma chiaramente, prima di farlo è necessario lavarle e, per farlo, esistono due modi, in lavatrice e a mano, che possono essere davvero semplicissimi da mettere in pratica: ecco come fare.

Ecco come lavare al meglio le coperte a mano o in lavatrice
Lavare le coperta può essere facile: ecco come fare (pontilenews.it)

L’estate ormai è terminata e con l’arrivo dell’autunno è necessario far spazio nuovamente alle coperte di lana. Queste, però, prima di essere utilizzate sarà necessario lavarle con cura e questa pratica può essere messa in atto sia mediante la lavatrice che a mano. Anzitutto, la prima cosa da fare è assicurarsi di avere tutto l’occorrente, infatti, per il lavaggio delle coperte servirà del sapone per la lana, dell’acqua e aceto.

La pulizia delle coperte prima dell’uso è molto importante dal momento che queste, durante la stagione invernale, verranno utilizzate molto di frequente e potrebbero dunque essere sporche ed avere anche delle macchie. In più, dal momento che sicuramente saranno state riposte in un armadio oppure in uno sgabuzzino, potrebbero avere un’insopportabile puzza di chiuso.

Lavare le coperte non è mai stato così facile: ecco come farlo a mano oppure in lavatrice

Esistono dunque due modalità per lavare una coperta di lana, infatti, vi è la possibilità di farlo sia a mano che in lavatrice. Se si sceglie di intraprendere questa seconda strada è bene, prima di procedere, leggere con molta attenzione l’etichetta per evitare di rovinare la coperta.

Ecco come lavare al meglio le coperte a mano o in lavatrice
Lavare le coperta può essere facile: ecco come fare (pontilenews.it)

Dopo averlo fatto basterà solamente impostare la lavatrice per un lavaggio delicato. L’acqua utilizzata dovrà essere fredda ed inoltre è bene scegliere con molta cura il detersivo che dovrà essere delicato e pensato per materiali come la lana.

Sarà necessario non adoperare le centrifuga e nemmeno l’asciugatrice dal momento che il tessuto potrebbe rovinarsi. È dunque preferibile, qualora fosse possibile, stendere la coperta su uno stendino all’aria.

Se, invece, si decide di adoperare il lavaggio a mano, allora l’iter da seguire sarà un po’ più faticoso, ma il risultato sarà impeccabile. Anzitutto, la prima cosa da fare, è quella di mettere la coperta nella vasca, poi riempire quest’ultima d‘acqua tiepida.

Bisognerà poi strofinare le macchie utilizzando un detergente delicato e dell’aceto. Quest’ultimo ingrediente, infatti, risulta essere un ottimo smacchiate e la coperta sarà come nuova. Inoltre, la coperta dovrà essere lasciata nell’acqua in ammollo per una notte intera, poi dovrà essere risciacquata e messa ad asciugare all’aria.

Impostazioni privacy