Ecco il Comune del nord Italia che ha trasformato il proprio centro abitato e che ti paga per colorare i muri.
È possibile trasformare un comune, cambiando il grigio dei muri con un tripudio di colori? Sì, e sta accadendo in un piccolo comune del nord Italia, nella provincia di Monza e Brianza, dove hanno deciso di rivalutare e riqualificare il centro abitato, incentivando i propri cittadini a modificare i colori delle facciate degli edifici.
Purtroppo, solitamente, gli edifici delle città italiane hanno i muri grigi e scrostati. Ma non è più così nel territorio comunale di Ceriano Laghetto. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di migliorare l’aspetto del centro storico, facendo ridipingere le pareti dei palazzi pubblici e privati e delle abitazioni dei cittadini residenti.
Il progetto si chiama “Colora Ceriano”, partito per la prima volta nel 2017, ed è arrivato ormai alla sesta edizione. In questo modo, Ceriano Laghetto è ormai un tripudio di colori: nella zona tra via I Maggio, via San Francesco e largo Carlo Cattaneo, infatti, non sono più presenti muri grigi, ma solamente pareti colorate e vivaci. Il successo di questa idea ha permesso al Comune di attirare l’attenzione di curiosi e turisti.
Dipingere la facciata delle case con un contributo comunale
Il progetto “Colora Ceriano” è stato reso possibile grazie al lavoro in sinergia tra il settore pubblico e privato, fondamentale per la riqualificazione. Il rinnovamento del centro abitato è stato sostenuto da un particolare contributo comunale destinato ai proprietari di abitazioni o edifici privati per incentivarli a restaurare e ristrutturare le facciate.
Il Comune di Ceriano Laghetto è impegnato nell’erogazione di fondi per sostenere la riqualificazione del proprio territorio. In particolare, l’amministrazione ha concesso ai proprietari privati un contributo fino ad un massimo di 7.500 euro per immobile. Dopo aver ottenuto il finanziamento, il beneficiario ha 90 giorni di tempo per concludere i lavori sulla facciata della propria casa.
Infine, per quanto riguarda le tonalità, solitamente vengono scelte e condivise dall’amministrazione assieme ai cittadini residenti. Quelle che vengono maggiormente utilizzate sono l’azzurro, il verde smeraldo, il rosa tenue, ma anche l’arancione vivace e giallo brillante. Il risultato del progetto ha reso particolarmente orgogliosa tutta la giunta comunale, in particolare il sindaco e il vicesindaco, che si sono dichiarati più che soddisfatti per il risultato raggiunto.