Un Bonus che aiuta le famiglie a fare la spesa sarà attivo anche nel 2024. Scopriamo come funziona e chi lo riceverà.
Migliaia di famiglie avranno accesso al Bonus solidale anche il prossimo anno. Potranno, così, ammortizzare la spesa alimentare e non solo. Un aiuto importante visto che l’inflazione e la conseguente crescita dei prezzi non accennano a diminuire.
Dal 1° ottobre è scattato il patto anti inflazione che durerà tre mesi. Prevede prezzi bloccati e scontati per una serie di prodotti in vendita nei supermercati aderenti all’iniziativa. Il paniere include pasta, pane, olio, farina, biscotti, uova, saponi, prodotti per la casa, per la cura delle persone e anche farmaci.
L’aiuto come detto durerà tre mesi, da ottobre a dicembre. Il risparmio dovrebbe aggirarsi intorno a un centinaio di euro. Trascorso questo periodo la situazione potrebbe nuovamente degenerare tranne per alcune famiglie che potranno contare sulla proroga della Carta Dedicata a Te. Parliamo della Carta Solidale Acquisti erogata in estate e dedicata a 1,3 milioni di nuclei familiari.
Torna la Social Card Dedicata a Te nel 2024
La carta è una tessera Poste Pay nominativa consegnata ai nuclei familiari con ISEE sotto i 15 mila euro in base ad un ordine prioritario. Prima le famiglie con minimo tre componenti di cui uno nato entro dicembre 2009. Poi i nuclei con minimo tre componenti di cui uno nato entro dicembre 2005 e infine tutte le altre famiglie con minimo tre componenti. Condizione necessaria, l’iscrizione di tutti i membri nell’Anagrafe Comunale della Popolazione Residente.
Come per l’anno in corso i destinatari del Bonus riceveranno una comunicazione tramite sms con la quale saranno avvisati di recarsi presso un Ufficio Postale per ritirare la carta. Non bisognerà presentare alcuna domanda di accesso alla misura.
Sarà stabilito una data limite entro cui effettuare il primo pagamento o la card verrà disabilitata. Ricordiamo che sulla social card saranno caricati 382,5 euro (se l’importo verrà confermato). La somma potrà essere utilizzata per comprare a prezzo scontato questi prodotti:
- uova,
- pescato fresco,
- latte e derivati,
- carni suine, bovine, ovine, caprine, avicole e cunicole,
- olio d’oliva e di semi,
- prodotti di panetteria inclusa biscotteria e pasticceria,
- pasta,
- riso, avena, orzo, malto, mais,
- farine,
- pomodori pelati,
- legumi,
- semi oleosi,
- alimenti per bambini e prodotti per l’infanzia,
- lieviti naturali,
- cacao e cioccolato,
- zucchero,
- miele naturale,
- aceto di vino,
- acqua in bottiglia,
- caffè, tè e camomilla.
Il Decreto Energia, poi, ha aggiunto alla lista l’abbonamento ai mezzi pubblici oppure il carburante (non entrambi ma o l’uno o l’altro) per aiutare ulteriormente le famiglie in questo periodo davvero difficile dal punto di vista economico.