Le 10 destinazioni turistiche talmente belle da non avere più posto per nessuno: l’overtourism

L’eccesso di turismo non è sempre un bene, la sostenibilità del territorio è a rischio. Ecco dove i viaggiatori hanno superato il limite

La globalizzazione ha portato ad una facilità sorprendente degli spostamenti. Oggi con l’aereo è possibile raggiungere l’altra parte del pianeta a prezzi davvero contenuti. Questa possibilità ha fatto crescere in maniera esponenziale i flussi turistici. Ma la presenza massiccia di visitatori, se da un lato garantisce grossi ritorni in termini economici, dall’altro mette in pericolo la vivibilità delle stesse località sovraffollate.

eccesso di turisti
Troppi turisti in queste località (pontilenews.it)

Esiste una soglia di tolleranza? È quella di un territorio che non può offrire servizi adeguati alla somma lorda dei suoi abitanti e degli ospiti. Il sovraffollamento delle più famose località turistiche ha già causato in molti casi un’epidemia da gentrificazione. Le realtà locali vengono spazzate via per far spazio a realtà fittizie, funzionali al turismo, con l’appiattimento dei servizi offerti, la crescita degli affitti e  la conseguente fuga dei residenti. 

Le 10 destinazioni turistiche afflitte dall’overtourism

I danni da overtourism sono più evidenti in quelle piccole località turistiche prese d’assalto per due, tre, o al massimo quattro mesi. Il primo elemento a soffrirne è il territorio, rovinato dalla inevitabile trasgressione delle regole da parte di una massa di persone fuori controllo.

eccesso di turisti
Troppi turisti in queste località (pontilenews.it)


Le mete al mondo che più soffrono del cosiddetto overtourism sono fondamentalmente 10 e alcune non sono affatto una sorpresa. Si parte da Miami (USA), per passare alla famosa Rodi (la Grecia è la terza nazione più visitata al mondo, dietro Austria e Hong Kong), con le sue spiagge e l’esplosiva movida. All’ottavo posto, la fragilissima Venezia. Ancora Grecia in settima posizione con la capitale dell’isola di Creta, Heraklion.

Al sesto posto, nota come la Las Vegas dell’Est per i suoi casinò e il lusso sfrenato: Macao. Quinto posto per Hurghada, l’affascinante cittadina egiziana affacciata sul Mar Rosso, con un passato (recentissimo) da villaggio di pescatori. Al quarto posto, la regione turca situata lungo la costa sud-occidentale, Mugla, tra spiagge prese d’assalto dai viaggiatori e il ricco quartiere ottomano.

Ancora una regione al terzo posto: Krabi, sulla costa ovest della Thailandia, dove le sue acque cristalline e la sabbia candida sono un irresistibile richiamo per gli appassionati di sport d’acqua da tutto il mondo. Ancora in Thailandia, la seconda località più afflitta dall’overtourism: Pattaya, splendida città sul golfo del Siam.

Medaglia d’oro a Phuket, la meta più affollata del mondo (sempre in Thailandia). Grazie alla sua foresta pluviale e alla nota Maya Bay – la spiaggia da sogno resa famosa dal film con Leonardo Di Caprio, The Beach – questa località è oggi la più ricercata dal turismo globale.

Impostazioni privacy