C’è chi sogna in bianco e nero e chi a colori. Ecco perché succede e cosa significa

Tutti noi sogniamo, alcuni sogni li ricordiamo ed altri no. Alcuni sogni sono in bianco e nero, altri a colori. Ecco cosa significa

Qual è la differenza fra sogni a colori e sogni in bianco e nero? Cosa significa sognare a colori? Cosa significa sognare in bianco e nero? Sono domande frequenti nei sognatori. Sogni a colori e sogni in bianco e nero danno sensazioni diverse ed è inevitabile che il sognatore si domandi se la presenza o l’assenza di colore influisca sul significato del sogno.

differenza tra sogno in bianco e nero e sogno a colori
Che cosa significa sognare in bianco e nero? (pontilenews.it)

I colori ci affascinano e sono un esempio della meraviglia e dell’inconoscibilità dell’universo, stimolano e catturano la fantasia e più facilmente ci mettono in contatto con il sublime. La presenza di colori vividi nei sogni può considerarsi un tentativo di elevare la coscienza, di penetrare il mistero della vita, ma anche di segnalare il distacco dal passato ed il passaggio a nuove fasi della vita.

Mentre l’assenza di colore, il grigio, il buio e le tonalità piatte e nebulose sembrano alludere alla banalità del quotidiano o alle incognite e alle preoccupazioni per il futuro. Come se il legame con la coscienza e le esperienze diurne ed i ricordi del passato impedissero alla realtà del sogno di ampliarsi, di definirsi meglio, di acquisire una dimensione più netta, tridimensionale, “vera”.

Differenze tra i sogni a colori e i sogni in bianco e nero

Come abbiamo detto le differenze tra i sogni a colori e i sogni in bianco e nero sono diverse. In generale si può dire che la differenza radicale è questa: chi sogna a colori è una persona più aperta al sublime, a ciò che c’è al di la del terreno e del materiale; al contrario chi sogna in bianco e nero è molto più legato alle emozioni terrene, che possono essere rievocate nei sogni proprio in questo modo. Ma vediamo nello specifico le varie differenze.

cosa provoca il sognare a colori o in bianco e nero
I sogni a colori sono molto più vividi e li ricordiamo meglio (pontilenews.it)

I sogni a colori possono avere la funzione di indurre il sognatore ad aprirsi al mistero della vita, avere un legame diretto con l‘inconscio collettivo. Ad esempio i grandi sogni, in cui compaiono immagini che danno una dimensione archetipica e grandiosa dell’esistenza, sono spesso sogni a colori e hanno una caratteristica di vividezza, di brillantezza e rilevanza superiori a quella della realtà.

Sognare a colori si collega al percorso interiore che il sognatore sta vivendo ed ha lo scopo di richiamare l’attenzione ed il ricordo. Alcuni sogni a colori sono sogni lucidi, in cui l’io onirico del sognatore si mantiene vigile  ed ha la consapevolezza di sognare. Infatti alcuni esperimenti fatti nei laboratori del sonno mostrano che il risveglio in fase REM induce più facilmente il ricordo di sogni a colori.

Le immagini di questi sogni non devono esser ripescate dal profondo. Sono immagini che non sbiadiscono nel ricordo e che hanno una qualità di tale bellezza da emozionare e condizionare l’umore del sognatore durante la giornata. Il significato dei sogni a colori si collega a energie spirituali, evoluzione personale, fasi di passaggio, sogni lucidi, cambiamento, trasformazione, gioia, felicità, armonia, fantasia.

Sogni a colori o in bianco e nero: le differenze
Sogni a colori o in bianco e nero: le differenze – pontilenews.it

I sogni in bianco e nero sono spesso legati al materiale comune e quotidiano. Più assumono tonalità grigie e seppia, più si riferiscono al passato. Sognare sempre in bianco e nero può considerarsi un modo usato dalla psiche per “tenere i piedi per terra”. Sono sogni legati al proprio vissuto, alle esperienze da rivedere e comprendere, alle situazioni preoccupanti o pesanti, alle incombenze giornaliere.

Sognare in bianco e nero può rivelare anche un carico di malinconia, di frustrazione o di dolore. Quando le immagini sono ben definite, sognare in bianco e nero può alludere al contrasto ed all’opposizione fra due forze opposte. Mentre quando le sfumature prevalgono sognare in bianco e nero può essere metafora di un’analoga confusione.

Il significato dei sogni in bianco e nero si collega a realtà quotidiana, abitudini, banalità, razionalità concretezza, riflessività, ansia, angoscia, ricordi, esperienze fisiche, opposizione, scelte da compiere, polarità, sé rinnegati. Insomma che voi sogniate a colori o in bianco è nero è chiaro che il vostro io interiore sta cercando di dirvi qualcosa.

Impostazioni privacy