Voglia di pasta? Nessun problema, scegli questa e non ingrassi neanche

Sei a dieta e non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta? Nessun problema, ce n’è un tipo che fa dimagrire.

Quando sentiamo “pasta” diciamo subito che, come le patate, il riso e tutti gli altri alimenti amidacei, con la pasta non è possibile seguire una dieta. Ma non è così!

Sei a dieta e non vuoi rinunciare ad un buon piatto di pasta?
La pasta che fa dimagrire – Pontilenews.it

Non ci sono controindicazioni a mangiare la pasta quando si vuole dimagrire. Inoltre, gli alimenti ricchi di amido sono necessari come parte di una dieta equilibrata. Ciò che influisce di più sono le quantità e i condimenti.

Tutta la pasta è naturalmente ricca di fibre poiché ricavata da un cereale: il grano. Su questo espetto meglio scegliere la pasta integrale, più ricca di fibre. Questo tipo di pasta, infatti, è ricavato dal chicco di grano e dalla sua buccia. Quest’ultima è ancora più ricca di fibre e sostanze nutritive.

Pasta: caratteristiche di un alimento buono e nutriente

Le fibre sono importanti: migliorano il transito, riducono l’indice glicemico degli alimenti e riducono l’assorbimento dei grassi perché li trattengono. Quando vengono evacuati, lo sono anche i lipidi. Inoltre saziano, il che limita la voglia di fare uno spuntino.

pasta ricca di fibre, vitamine e sali minerali
La pasta è ricca di carboidrati complessi – Pontilenews.it

 

La pasta è anche ricca di carboidrati complessi che forniscono al nostro organismo l’energia di cui ha bisogno. Nei supermercati non ci sono solo le classiche paste di grano. La pasta di riso e la pasta all’uovo, forniscono, come la pasta di grano, 350 kcal per 100 g di pasta cruda. Per circa lo stesso numero di calorie per 100 grammi può essere interessante anche la pasta con legumi (lenticchie, ceci, ecc.).

La pasta di farro è una pasta ricca di fibre, vitamine e sali minerali. È più digeribile della pasta di grano duro e presenta il cosiddetto strato alleurico, cioè ricco di oligoelementi essenziali. Il farro è un tipo di cereale che presenta caratteristiche più simili a quelle del frumento coltivato nell’antichità.

La pasta di farro offre anche molti benefici per la salute perché è un cereale integrale e un’ottima fonte di nutrienti. La pasta di farro infatti contiene proteine con tutti e nove gli aminoacidi essenziali necessari al corpo umano per riparare e costruire le cellule.

La struttura molecolare delle proteine ​​del farro è fragile e altamente solubile, il che le rende più facili da digerire. La sua fibra riduce la quantità di colesterolo presente nel sangue perché passa molto più velocemente nell’intestino.

Il farro aiuta a preservare alcune funzioni vitali dell’organismo, tra cui l’energia generale e la concentrazione, infatti contiene vitamine del gruppo B che aiutano a scomporre e a rilasciare energia dal cibo, mantenendo sani i tessuti muscolari, i nervi, la pelle e l’intero sistema digestivo.

Impostazioni privacy