Pulire lo specchio a regola d’arte: 4 trucchi per lasciarlo senza aloni e risparmiare tanto tempo

Pulire lo specchio non è semplice come sembra: scopriamo i trucchi per pulirlo ma anche e soprattutto per lasciarlo senza aloni 

Nell’ultimo periodo si parla davvero tanto di pulizie domestiche. Ad oggi infatti, grazie alla presenza dei social, è sempre più facile pulire casa. Ogni giorno su Instagram e TikTok ci sono migliaia di utenti che mettono a disposizione degli altri tutti i loro trucchi.

Come pulire i vetri senza aloni
Pulire i vetri senza la formazione di aloni-pontilenews.it

Le faccende domestiche annoiano davvero tanto, anche perché oltre alla fatica, tendono a togliere davvero molto tempo. Le persone che lavorano sono spesso costrette a sacrificare il proprio tempo libero o il proprio weekend per pulire casa. Per non parlare del forte peso che i prodotti di pulizia hanno sul budget familiare.

I detersivi commerciali sono molto costosi, soprattutto nell’ultimo periodo con l’aumento dell’inflazione. Un altro elemento negativo è la tendenza a comprare più detersivi, anche se esistono prodotti multiuso, che non vengono acquistati spesso, perché le strategie di marketing spingono verso l’acquisto dei prodotti singoli.

Un altro handicap dei detergenti commerciali è sicuramente la presenza di additivi chimici che mettono a rischio la nostra salute ma anche quella dell’ambiente in cui viviamo. Ecco perché prendo sempre più piede gli ingredienti naturali.

Discorso valido quando dobbiamo pulire lo specchio che è tra le pulizie domestiche in apparenza più semplici. Infatti, nonostante il tempo che gli dedichiamo, non mancano mai gli aloni, ma come fare per evitare la loro formazione? Esiste un rimedio naturale che risolve il problema.

Come pulire lo specchio senza formare aloni

Come detto poc’anzi, nonostante si dedichi molta cura alla pulizia degli specchi, le impronte e gli aloni sono sempre visibili. Avere specchi splendenti e brillanti è il sogno di tutte le casalinghe, ma come si può fare? La prima cosa da fare è evitare asciugamani e carta perché questi materiali vanno a creare strisce sullo specchio, con polvere e residui di carta.

pulire i vetri in modo naturale
In questo modo pulisci i vetri senza che si formino gli aloni-pontilenews.it

Quindi, indipendentemente da quale sia il detergente per vetri che utilizziamo, quello che è importante è il panno in microfibra. Questo infatti non lascia segni sui vetri. Tutto quello che dobbiamo fare è applicare il detergente per i vetri sul panno in microfibra pulito, pulire lo specchio con movimenti a S o Z.

Dopodiché con gli stessi movimenti, bisogna asciugare, utilizzando un nuovo panno in microfibra. Possiamo inoltre pulire utilizzando un ingrediente naturale, ovvero l’aceto. Basta preparare una soluzione di acqua e aceto, che è molto efficace e naturale. Questa miscela non contiene sapone, perché è proprio questo ingrediente che cause le striature sugli specchi.

Possiamo altresì mescolare una tazza di aceto con una tazza di acqua distillata e mettere il tutto in un flacone spray, agitarlo e spruzzare sul panno in microfibra anziché direttamente sullo specchio, pulire a zig zag e asciugare con il panno sempre in microfibra.

Impostazioni privacy