Quando vai a letto chiudi la porta della camera? Ecco qual è la cosa giusta da fare

Solitamente chiudete la porta della camera da letto oppure la tenete aperta quando andate a dormire? Ecco che cosa bisogna fare

Forse in molti pensano che non vi sia differenza nel modo di comportarsi quando arriva l’ora di coricarsi. Stiamo parlando in particolare della decisione di tenere la porta della camera da letto aperta oppure chiusa: si tratta di due abitudini distinte adottate per precise ragioni.

Camera: dormire con porta aperta o chiusa
Porta della camera da letto va tenuta aperta o chiusa? (pontilenews.it)

I genitori di bimbi piccoli, ad esempio, preferiscono tenerla aperta per poterli sentire qualora dovessero svegliarsi nel cuore della notte e avere necessità. Un altro motivo che spinge a tenerla aperta è fare in modo che entri fresca nella stanza ed evitare che venga a formarsi umidità.

Tieni la porta della camera aperta o chiusa? Come bisognerebbe comportarsi

In realtà, come scopriremo in seguito, non è sempre la scelta corretta tenere aperta la porta della camera da letto e le motivazioni sono molteplici e dovrebbero spingerci ad agire nella maniera opposta, ovvero a prendere l’abitudine di chiudere la porta. Il principale motivo, che a breve approfondiremo, riguarda peraltro la nostra stessa sicurezza.

Camera da letto e porta: cosa dice il feng shui
Porta della camera chiusa: i benefici per la sicurezza (pontilenews.it)

Innanzitutto chiuderla è la soluzione ideale per chi ha il sonno leggero perché renderà più semplice addormentarsi isolandoci dai rumori esterni. Specialmente per chi fa parte di nuclei familiari numerosi o vive con coinquilini che magari sono soliti alzarsi durante la notte o rientrare tardi.

Per far circolare l’aria con la porta chiusa è sufficiente tenere aperta, anche semplicemente socchiusa, la finestra. Inoltre, secondo il Feng Shui, una porta chiusa impedisce all’energia positiva della stanza di uscire, dando a chi è in camera un senso di sicurezza e protezione e rendendolo più calmo e tranquillo.

Mentre due sono i vantaggi per quanto riguarda la sicurezza: qualora dovesse entrare in casa un ladro, avere la porta chiusa vi consentirebbe di agire senza essere visti andando a bloccarla con la chiave e mettervi al sicuro nascondendoci e chiamando le forze dell’ordine. Ma la ragione più importante è legata al caso in cui scoppi un incendio.

La porta chiusa consentirà di avere minuti preziosi in più per mettersi in salvo mantenendo la temperatura interna inferiore rispetto a quella dei locali che stano bruciando e anche il fumo si diffonderà meno rapidamente. Tenerla aperta produrrebbe l’effetto contrario e si rischierebbe di svegliarsi già circondati da fumo e dalle fiamme del rogo.

 

Impostazioni privacy