Il bollo auto si può pagare anche in tabaccheria, ma attenzione: la ricevuta deve avere una dicitura particolare

Se hai deciso di pagare il bollo della tua automobile in tabaccheria devi fare attenzione: controlla che abbia questa dicitura. 

Il bollo dell’auto è una delle tasse automobilistiche può antipatiche per gli italiani. Insieme alla revisione e all’assicurazione, deve essere saldata entro la scadenza, altrimenti si rischia il sequestro del veicolo. Non è possibile circolare per strada senza averla pagata. Si tratta di una violazione del Codice della Strada.

Fai attenzione a quando paghi il bollo auto in tabaccheria
Fai attenzione a quando paghi il bollo auto in tabaccheria – Foto: Ansa – Pontilenews.it

Per effettuare il pagamento possiamo andare persino in una tabaccheria, così da non fare lunghe file. Però bisogna fare attenzione a un dettaglio, che forse molte persone trascurano. Il pagamento del bollo dell’automobile in tabaccheria deve contenere una dicitura particolare. Altrimenti non sarà considerato valido. Continua a leggere per scoprire quale dicitura deve contenere.

Pagamento del bollo auto in tabaccheria, controlla questa dicitura

È importante verificare che la ricevuta presenti la scritta “pagamento eseguito correttamente”. Inoltre si consiglia di pagare soltanto con strumenti tracciabili. e non in contanti (banconote o monete). Carte di credito, carte prepagate o bancomat sono i mezzi più sicuri. Si tratta di un modo facile per avere la prova dell’avvenuto pagamento.

Come pagare il bollo auto in tabaccheria
Ecco come pagare correttamente il bollo auto in tabaccheria – Pontilenews.it

Inoltre è sempre importante conservare la ricevuta e annotare il nominativo e l’indirizzo della tabaccheria. Questi dati diventano indispensabili nel momento in cui si verifica un’errata transazione. Ricordate di controllare che nella ricevuta di pagamento ci siano anche la data e l’orario .

Così facendo eviterete brutte sorprese. Se la tabaccheria non si dimostra collaborativa, si può anche procedere per vie legali. In questo caso, infatti, la colpa del mancato pagamento non è assolutamente vostra. Molte persone sono state costrette a fare i conti con il Fisco, che le ha chiamate in causa, poiché risultava il mancato pagamento proprio del bollo dell’auto.

Nel momento in cui il pagamento non viene effettuato entro la scadenza e ci arriva il relativo sollecito, questo conterrà anche sanzioni ed interessi, quindi oltre al danno c’è anche la beffa. Per questo motivo, quando si decide di pagare il bollo auto in tabaccheria bisogna leggere con attenzione i dati riportati sulla ricevuta.

Il bollo auto è una tassa antipatica, sono tanti gli italiani che vorrebbero risparmiarsela, ma fin tanto che esiste, bisogna comunque pagarla nel modo corretto, altrimenti, come detto, si incorre in spiacevoli soprese, che è davvero il caso di evitare.

Impostazioni privacy