Nuova truffa colpisce i clienti di Booking: e-mail e messaggi tramite app di conferma di prenotazione

Booking è un sito molto conosciuto, con un’alta reputazione, ma purtroppo è stato oggetto di attacco e a farne le spese sono gli utenti.

Le truffe online e i tentativi di phishing sono purtroppo sempre più frequenti e possono colpire chiunque, anche se consapevoli dei rischi. Infatti i cybercriminali ne inventano sempre di nuove ed è davvero difficile riconoscerle al volo, prima che sia troppo tardi.

come funziona la truffa su booking.com
Attenzione alla prenotazione su Booking.com perché è in atto una truffa – Pontilenews.it


L’unico modo che abbiamo per difenderci è divulgare il più possibile le dinamiche fraudolente, in modo da diminuire drasticamente le possibilità di cadere vittime delle trappole. Ciò che si rischia è per la maggior parte delle volte il denaro: i truffatori cercano di ottenere i dati della carta di credito o le credenziali per svuotare il conto.

Anche Booking, la famosa piattaforma per prenotare hotel, è comunque una vittima dei criminali, e infatti l’azienda si è subito prodigata per informare gli utenti e per risolvere la problematica. Ecco cosa sta accadendo.

Hai prenotato con Booking? Attenzione alle email perché è in atto una truffa

Recentemente sono state segnalate molte email sospette che provengono dal portale Booking.com. Purtroppo qualcuno è caduto nel tranello mentre altri hanno avuto la prontezza di bloccare la truffa in atto.

truffa sulle prenotazioni hotel online
Chi ha fatto una prenotazione su Booking.com è invitato a prestare attenzione alle email – Pontilenews.it

Si tratta di una violazione del sistema di Booking che permette ai cybercriminali di inviare delle email a chi ha effettuato una prenotazione. Le email, come sa chi ha usato Booking.com per prenotare, sono quelle della conferma e dei dettagli della prenotazione, e arrivano alla casella di posta elettronica. I messaggi arrivano anche a chi ha l’App di Booking. Di solito in queste email vengono confermati i dettagli della prenotazione e un numero di pratica.

Alcune persone hanno ricevuto una email (e contestualmente la notifica sull’App) da un indirizzo che sembra autentico. In questo messaggio però si invita l’utente (che vede i dettagli della prenotazione uguali a quelli effettuati) a confermare i dati della carta di credito, pena l’annullamento della prenotazione.

I più sospettosi hanno a questo punto capito che forse c’era qualcosa di sbagliato in quelle email. Infatti tra le dinamiche dei tentativi di phishing c’è quello di allarmare l’utente e di costringerlo a effettuare un’azione – come cliccare un link e fornire i dati richiesti – per risolvere il problema. Altri però non hanno capito subito che si trattava di una truffa e quindi hanno perso molti soldi.

L’invito è quello di non fornire mai i dati della carta di credito, nemmeno a Booking.com perché non è una pratica effettuata dal portale. In caso di dubbio meglio contattare il call center della piattaforma. Inizialmente Booking.com non ha dato peso all’attacco, ma poi ha dovuto ammettere che i suoi sistemi sono stati violati.

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