Se ti dicono queste frasi scappa: è gaslighting. Ecco cos’è e perché ti fa così male

La violenza non è solo quella fisica, anche l’uso di alcune frasi può avere davvero un effetto devastante e mandare in tilt chi le subisce

Non esiste solo quella che è conosciuta come violenza fisica, che consiste nell’usare la forza fisica per sopraffare o addirittura malmenare e ferire un’altra persona. Non solo pugni e schiaffi, quindi, ma anche le parole possono far male in maniera davvero considerevole.

Partner narcissitico
Subire gaslighting: in cosa consiste  -pontilenews.it

Non bisogna sottovalutare il fatto che alcune frasi dette alle persone a noi vicine possano causare dei veri e propri traumi. Non si tratta di mancanza di autostima, la violenza è tale anche se a riceverla è una personalità sicura di sé che non bada molto a cosa si dice sul proprio conto. Ci sono delle vere e proprie strategie manipolatorie che potrebbero mettere a rischio le persone che amiamo.

Ecco cosa fa una persona che pronuncia frasi all’insegna del gaslighting

Il gaslighting può assumere diverse forme. Nella precisione mettere in discussione lo stato di salute altrui è proprio l’obiettivo di questi abili manipolatori. Non si tratta solo di persone che lavorano con noi, ma anche familiari e partner.

Partner narcisista
Subire gaslighting: in cosa consiste  -pontilenews.it

Chi parla in questo modo ha come obiettivo quello di far innervosire l’altro e di coprire quelle che sono le vere colpe. Vien da sé, infatti, che ad avere qualche problema è proprio chi opera in questo modo, con l’obiettivo di discriminare l’altro operando un vero e proprio lavaggio del cervello.

Alcune frasi possono essere utili a capire che chi si ha affianco sta proprio in atto questa pratica. “Sei pazzo” è una tra le frasi più diffuse di questa particolare “arte” manipolatoria, ovvero quella di dire all’altro che è fuori di sé, pazzo e senza possibilità di recuperare. Anche se si tratta della persona più sana di mente, quando a pronunciare insistentemente queste frasi è la persona, ad esempio, con cui si convive, tali accuse possono diventare davvero pesanti e compromettere la capacità di valutare la realtà.

Ma è chi usa il gaslighting ad avere problemi, e lo fa per offuscare la percezione altrui spostando l’attenzione da sé stesso all’altro, così da alterare la realtà dei fatti. “Sei tu il problema”, è un’altra frase “cult”, con la quale si accusa l’altro ad essere il fulcro di ogni male, il problema. In pratica il gaslighting è un continuo voler proiettare i propri problemi sugli altri.

Il carnefice è una persona narcisista che per la natura stessa della sua personalità crede fortemente di non avere alcun tipo di problema. Non solo, chi soffre di disturbo narcisistico della personalità pensa di avere il diritto di screditare qualsiasi persona.

Impostazioni privacy