Stufa, condizionatore o termosifone: è questo il sistema di riscaldamento più economico (e non l’avresti detto)

Sei indeciso su quale sistema di riscaldamento scegliere per la tua casa? Ti aiutiamo noi: ecco quello più economico.

L’autunno è arrivato, quest’anno ci è sembrato che l’estate non dovesse finire mai! Da una parte eravamo contenti, non pioveva, faceva caldo e si poteva ancora andare al mare ma soprattutto, ciò che ci rallegrava di più era il fatto che si ritardasse l’accensione del riscaldamento casalingo. Mao tra i primi freddi sono arrivati e tra poco saremo in inverno e dovremo accendere il riscaldamento.

Sistemi di riscaldamento casalinghi-il più economico
Sei sicuro di avere il sistema di riscaldamento più economico in casa?-pontilenews.it

In questi ultimi tempi, soprattutto dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, i costi dell’energia e del gas sono aumentati molto e ci siamo trovati così in grande difficoltà. Stare al freddo non è possibile quindi cerchiamo nuovi modi per scaldare le nostre case, che siano più economici per fare in modo che la bolletta non sia esorbitante.

I sistemi di riscaldamento sono più di uno ed è giusto conoscerli per capire qual è il più conveniente per noi. Risparmiare sui costi ci permette anche di non sprecare energia, comportamento corretto e sostenibile se vogliamo che il pianeta sopravviva ai nostri eccessi del passato.

Ecco i vari sistemi di riscaldamento per la casa:  qual è il più economico

Caldaie a condensazione: questo tipo di sistema recupera energia dalla condensazione dei fumi di combustione e la produzione di agenti inquinanti è bassissima. Può essere installata facilmente in sostituzione della vecchia caldaia e affiancata ad elementi radianti e fotovoltaici. Sicuramente è il sistema più economico

Ecco il sistema di riscaldamento più economico
Se devi scegliere il riscaldamento per la casa, ecco quello più economico-pontilenews.it


Gpl o Metano
: la maggior parte dei serbatoi esterni per il riscaldamento delle abitazioni è a Gpl; differenze con il Metano, se parliamo di potere energetico, non ve ne sono, ma il Gpl costa molto di più quindi il metano è sicuramente più conveniente.

Riscaldamento a zeolite: la zeolite è un minerale poroso che è in grado di assorbire il vapore acqueo, versandoci sopra un po’ d’acqua, sprigiona naturalmente calore fini ad 80° e pare che sia praticamente eterno: la durata del suo potere riscaldante è di 300 anni.

Sono nate così le caldaie a zeolite, sistemi innovativi per il riscaldamento domestico. Il sistema è strabiliante ed oltretutto assolutamente ecologico, ma il costo delle caldaie è veramente alto, si parte da 13.000 euro, quindi l’efficienza è garantita ma di certo non è un sistema economico.

Riscaldamento solare termico: i pannelli solari termici stanno sostituendo le caldaie tradizionali, sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento domestico. Sicuramente è ecologico ma i costi dei materiali e dell’installazione sono ancora troppo alti.

 

Impostazioni privacy