Meteo ponte Halloween e Ognissanti: incredibile ribaltone in queste Regioni torna l’estate

Quali sono le previsioni meteo per il ponte di Halloween e di Ognissanti: che cosa c’è da aspettarsi nei prossimi giorni.

Tra pochi giorni è in arrivo per i più fortunati un lungo ponte in concomitanza con le festività di Halloween e di Ognissanti. Un’occasione imperdibile per alcuni di noi per concedersi un po’ di meritato relax magari con una gita fuori porta o una breve vacanza. Ma come sarà prossimamente il tempo sulla nostra Penisola?

meteo ponte Halloween Ognissanti
Previsioni meteo per il ponte di Halloween ed Ognissanti (Pontilenews.it)

Sembrerebbe proprio che i continui alti e bassi e i cambiamenti climatici che hanno caratterizzato il meteo nel corso delle ultime settimane non vogliano ancora arrestarsi. Anche a fine mese infatti non mancheranno fenomeni contrastanti, con precipitazioni da un lato e sole e caldo dall’altro. Ma vediamo nel dettaglio che tempo farà in tutte le Regioni dal 26 ottobre al 2 novembre.

Meteo ponte Halloween e Ognissanti: torna il sole in queste Regioni

Come abbiamo anticipato poco fa, durante il ponte di Halloween ed Ognissanti dal punto di vista climatico non mancheranno le sorprese.  Come già accaduto nell’ultimo periodo, infatti, anche la fine di ottobre e l’inizio di novembre saranno caratterizzati in generale dal caldo anomalo e dalla scarsità di piogge, ad eccezione di qualche sporadico caso.

previsioni meteo Halloween Ognissanti
Ponte Halloween ed Ognissanti: le previsioni meteo (Pontilenews.it)

Dopo le precipitazioni registrate al Centro-Nord, soprattutto sul Levante Ligure e sulla Toscana, anche in queste Regioni per il ponte le piogge saranno quasi del tutto assenti. Tutto merito – o colpa – dell’anticiclone che porterà le temperature 5-7 gradi al di sopra della media stagionale, specialmente al Centro Sud.

Al Nord il fenomeno sarà invece più tenue. Qui le temperature massime si attesteranno sui 22 gradi, con picchi di 24gradi in Emilia Romagna. Al Centro e sulle Regioni Tirreniche si andrà dai 22 ai 25 gradi fino al 2 novembre, mentre al Sud le temperature saranno comprese fra i 24 e i 25 gradi, con picchi di 28 in Puglia e in Sardegna.

Tuttavia, già a partire dal 28 ottobre le temperature nel complesso cominceranno a scendere, fino ad arrivare nella prima settimana di novembre a 20 gradi circa. Per il ponte di Halloween e di Ognissanti, quindi, in Italia ci sarà in generale il bel tempo. Il caldo, però, sarà decisamente meno opprimente che nelle scorse settimane, poiché l’anticiclone sarà mitigato dall’arrivo di una corrente d’aria fredda proveniente dai Balcani.

Insomma, il ponte del 1° novembre offrirà ancora una volta l’opportunità di muoversi per il Paese senza correre il rischio di andare incontro a brutte sorprese climatiche. Al contrario, sarà ancora possibile godere di un po’ di caldo.

Impostazioni privacy