Olio extra vergine d’oliva, prezzi alle stelle ma non farti ingannare dalle offerte: occhio al tranello

Olio extravergine d’oliva, i prezzi sono alti ma occhio alle offerte che potrebbero non essere così vantaggiose, scopri come non farti fregare.

L’olio d’oliva è uno degli oli migliori che possiamo utilizzare per le nostre ricette, infatti è delizioso, quando lo aggiungiamo a crudo sopra un piatto di pasta, quando lo assaporiamo con una fetta di pane fresco o quando ci condiamo l’insalata. Ottimo per la carne e per il pesce, è ideale per preparare i soffritti che daranno sapore alle nostre pietanze.

 

Olio d'oliva attenzione alle offerte
Olio d’oliva-(Canva)- pontilenews.it

L’olio d’oliva è estremamente versatile e sta bene davvero con tutto, addirittura con la frutta quando ad esempio prepariamo un’insalata con il mango o con l’arancia, inoltre, secondo gli esperti, è anche l’olio migliore per friggere, infatti friggendo con l’olio d’oliva, la croccantezza sarà assicurata e la frittura sarà molto più sana.

Olio d’oliva, attenzione a non farti fregare dalle offerte

L’olio di oliva è un toccasana per il colesterolo, si tratta di uno degli alleati migliori per le nostre arterie, previene infatti il rischio di malattie cardiovascolari ed ictus. Al suo interno troviamo moltissimi antiossidanti che andranno a ritardare l’invecchiamento, ricco di vitamina E, possiede delle molecole in grado di favorire il rigeneramento cellulare.

Benefici e proprietà
Olio d’oliva-(Canva)- pontilenews.it

A differenza di altri tipi di oli, quello d’oliva è facilmente digeribile e i suoi grassi non sono nocivi, gode infatti di un potere disintossicante. Il modo migliore di consumarlo è a crudo, tuttavia si presta ad essere cotto in tutti i modi, è infatti resistente al calore e alle alte temperature. Quando compriamo l’olio, è bene però fare attenzione, infatti non tutti gli oli di oliva potrebbero essere benefici.

Alcuni, soprattutto quelli che costano poco, sono nocivi per il nostro organismo in quanto non si tratta di veri e propri oli di oliva, piuttosto potrebbero essere una miscela di un vecchio olio con uno nuovo o addirittura di un olio extravergine di oliva e di un altro prodotto con caratteristiche organolettiche inferiori. Solitamente si tratta di miscele che vengono effettuate nei laboratori delle imprese e non sono prodotti da comprare.

Quando acquistiamo l’olio d’oliva, dobbiamo assicurarci che sia un prodotto italiano, leggendo attentamente le etichette, non è infatti consigliato acquistare quelli prodotti nel resto dell’Unione Europea. La cosa migliore sarebbe acquistare l’olio da produttori locali affidabili o da aziende che si occupano della loro vendita, ed è sempre meglio prediligere un prodotto artigianale e biologico piuttosto che uno di origine industriale.

Impostazioni privacy