Amanti della Street Art, abbiamo una notizia per voi: potrete alloggiare immersi in quella che è la vostra passione, andando questo hotel
La Street Art, Arte di Strada in italiano, è una corrente artistica che si è sviluppata molti anni fa, nonostante sia stata considerata come tale in tempi alquanto recenti. È una forma d’arte che deriva dal Graffitismo, praticato negli stessi luoghi, ovvero il contesto urbano, e con gli stessi strumenti, quindi bombolette spray, stencil, stickers, aerografia, acrilici, poster e illustrazioni a mano libera.
Lo scopo di questo fenomeno artistico può essere ricercato, non più in una sola dimensione estetica, ma nell’esigenza di esprimere un qualsiasi tipo di pensiero, dalla politica, al sociale, attraverso la rivolta. Se siete appassionati della corrente artistica della Street Art, dovete assolutamente sapere che, proprio in Italia, esiste un hotel, costruito ed edificato seguendo questo tema, in cui potrete alloggiare. Siete curiosi di sapere dove si trova e come è fatto?
Soggiornare immersi nella Street Art? Questo hotel lo rende possibile
L’Italia è uno dei luoghi più belli al mondo, per la sua arte, la sua storia, i monumenti, i musei e anche i paesaggi naturali, ma non è solo questo che la rende caratteristica, infatti, è in grado di stupirci sempre di più.
La creatività degli italiani è sempre in moto, come dimostra il Muraless Art Hotel, il primo e unico hotel dedicato alla Street Art e a tutti i suoi seguaci, e che si trova vicino Verona. Gli ospiti vengono accolti da una bellissima opera, realizzata dal celebre street artist Mr. Brainwash.
Cinquanta artisti di fama internazionale hanno partecipato, con la loro arte, a questo progetto, realizzato nell’ex Hotel Cristallo, alle porte della città scaligera. Il Muraless Art Hotel ha ricevuto quattro stelle, grazie alla sua originalità, che lo differenzia da ogni altra tipologia di albergo, nonostante ce ne siano alcuni, sempre italiani, che si avvicinano al suo stile.
Si può alloggiare in un hotel, trasformato in un vero e proprio museo della Street Art, curato dalla critica d’arte Chiara Canali, in collaborazione con la Galleria Milanese Deodato Arte. Grazie alla fantasia e alla creatività degli artisti coinvolti, è possibile realizzare questo hotel, nel quale ogni stanza è un masterpiece. Novantaquattro stanze, ognuna diversa dall’altra, in un connubio di ospitalità e opere d’arte.
Ogni superficie dell’hotel è completamente arricchita da opere di Street Art, dai muri esterni, alle pareti interne, da ogni centimetro di ogni stanza, ai pavimenti e al soffitto. Illustrazioni che seguono la corrente Street Art a tema Made in Italy, toccando ogni argomento, tra cui la cultura culinaria, il design di stampo italiano, l’architettura e la moda tricolore, amata in tutto il mondo.
Il Muraless Art Hotel è un luogo magnifico, nato dal recupero di un altro hotel, ubicato a Castel d’Azzano, ovvero, nell’area meridionale di Verona, a soli otto chilometri dal centro città. Lo scopo del progetto, ideato dalla curatrice d’arte Chiara Canali, era quello di creare un tempio e un museo dedicato esclusivamente alla Street Art e ai suoi principali esponenti, provenienti da tutto il mondo, senza limiti di appartenenza etnica, politica o religiosa.