Bonus anziani: tanti nuovi aiuti da non perdere, le agevolazioni che valgono oro

Non solo i giovani, anche gli anziani hanno accesso a molteplici bonus: ecco quali sono le agevolazioni disponibili

Quando si parla di bonus, agevolazioni e sussidi non bisogna pensare al fatto che siano limitate ai soli figli, ai giovani o a lavoratori e disoccupati. Vi sono infatti una molteplicità di bonus destinati anche agli anziani e, in particolare, agli over 65 e possono rappresentare un concreto supporto per far fronte a diverse spese ritrovandosi a fine mese in minore difficoltà.

Quali sussidi si possono richiedere dai 65 anni in poi?
Bonus e agevolazioni per gli over 65 (pontilenews.it)

Del resto il caro vita causato dall’inflazione interessa molteplici fasce sociali e sta andando a colpire sia i nuclei familiari più giovani che gli anziani, con redditi o trattamenti pensionistici bassi, e quindi poter fruire di un’agevolazione può facilitare loro la vita aiutandoli a superare questa difficile situazione economica.

Bonus e agevolazioni per over 65, quando si possono ottenere? Tutte le opportunità

Dal mese di luglio 2022 è disponibile, nello specifico, un contributo di 200 euro destinato proprio ai pensionati con redditi bassi. Il bonus può essere richiesto raggiungendo l’apposita sezione sul sito dell’Inps ed effettuando la richiesta che andrà presentata fornendo i dati personali nonché i dettagli legati al proprio redito.

L'elenco dei bonus riservati agli anziani
Possibili sconti su bollette, Tari, canone Rai e mezzi pubblici (Pontilenews.it)

Per gli over 65 sono previste tutta una serie di agevolazioni legate sia al cinema che al teatro ma anche ai mezzi pubblici. In quest’ultimo caso è possibile, acquistando la Carta argento over 60 a 30 euro, disponibile fino all’età di 65 anni, usufruire di sconti e agevolazioni importanti. Basti pensare che si ha diritto al 15% di sconto su tutti i viaggi nazionali, sconto che arriva al 25% per i viaggi all’estero.

Ogni città, inoltre, prevede sconti sull’acquisto dell’abbonamento per i mezzi pubblici come bus e metropolitane. Stessa cosa vale per il cinema e il teatro: solitamente a partire dai 65 anni si può risparmiare sui biglietti di ingresso. Altri sconti sono possibili sia sulle bollette di elettricità e gas, grazie al bonus sociale, oppure del telefono, qualora il reddito sia inferiore a 6.713,94 euro e del canone Rai nel caso in cui l’età sia di 75 anni ed il reddito inferiore agli 8.000 euro l’anno.

In quest’ultimo caso occorrerà fare richiesta mediante l’apposito modulo presente sul sito dell’Ade. Altre agevolazioni riguardano la Tari. Importante è anche il bonus barriere architettoniche, una detrazione del 75% relativa alle spese effettuate nell’arco del 2022 che verrà restituita nell’arco di cinque anni.

Lo sconto permette, come dice il nome, di eliminare le barriere architettoniche presenti in casa. Infine occorre ricordare che i pensionati Inps hanno anche la possibilità di richiedere, presso intermediari finanziari aderenti, un prestito in convenzione con l’ente previdenziale e con rate di restituzione che non andranno mai a superare il 20% dell’importo della pensione.

 

Impostazioni privacy