In onda sulla Rai la miniserie dedicata al caso Claps: scopriamo chi è l’attore Giulio Della Monica, che interpreta Danilo Restivo.
Era il settembre del 1993. La 16enne Elisa Claps scomparve dalla città di Potenza. La ragazza si stava recando presso la chiesa della Santissima Trinità dove, a quanto pare, aveva appuntamento con un giovane di nome Danilo Restivo.
Fu proprio lui ad abusare di Elisa, a ucciderla e a occultare il cadavere nel sottotetto della struttura religiosa. Un caso di cronaca tra i più discussi e drammatici della storia del nostro Paese. Anche perché Restivo, il maggior sospettato, aveva evidentemente gente che lo proteggeva, infatti fu lasciato libero di trasferirsi in Inghilterra.
Qui si macchiò di un altro omicidio, quello della vicina di casa Heather Barnett. Ci sono voluti quasi due decenni prima che l’uomo venisse definitivamente arrestato e condannato a trent’anni in Italia e all’ergastolo nel Regno Unito dove sta scontando la pena.
Caso Claps, chi è l’attore che interpreta il delicato ruolo di Danilo Restivo
Al caso di Elisa Claps è stata dedicata una miniserie tv, in onda su Rai Uno dallo scorso 24 ottobre. Ad interpretare la povera ragazzina scomparsa e uccisa è Ludovica Ciaschetti, mentre l’attore Gianmarco Saurino presta il volto a Gildo Claps, il fratello maggiore della ragazza.
Il delicatissimo e difficile ruolo dell’assassino Danilo Restivo è stato affidato a Giulio Della Monica. Nato nel 1990, si è diplomato all’Accademia Attoriale presso la Scuola di Recitazione e Teatro Stabile di Genova. La carriera di Della Monica affonda le sue radici nel mondo del teatro per poi approdare sul piccolo schermo.
Nel 2019 ha fatto parte del cast della serie “The New Pope” su Sky, per la regia del premio Oscar Paolo Sorrentino. Nel prossimo futuro, lo vedremo al fianco di Giusy Buscemi nella serie “Sabbia nera”. Innumerevoli sono gli elogi giunti per la sua interpretazione in “Per Elisa – il caso Claps” attraverso i commenti su Instragram, nella pagina ufficiale della fiction tv
“Tremendamente uguale. Interpretazione magistrale”, “Ruolo molto difficile! Complimenti a questo attore!”, “Inquietante, bravo l’attore”, sono alcuni dei complimenti ricevuti da Giulio Della Monica, che si sta mettendo in mostra come uno dei migliori talenti italiani in fatto di recitazione.
Per lui è facile prevedere una carriera luminosa, specie dopo questa interpretazione così difficile. Ma intanto sarà possibile ammirarlo ancora in tv nel prossimo episodio della serie dedicata al caso Claps, che andrà in onda in prima serata martedì 31 ottobre. L’appuntamento conclusivo, invece, è previsto per martedì 7 novembre.