Fate un salto in cantina o in soffitta, potreste avere un tesoro senza saperlo. Stiamo parlando di alcuni vecchi giochi da tavolo
Da piccoli li abbiamo usati per ore, giorni e mesi interi salvo poi, crescendo, riporli in un cassetto e poi in cantina, in soffitta o nel garage di casa. Senza immaginare che un giorno avrebbero iniziato a valere una fortuna. Sono i giochi da tavolo, che hanno riunito intere generazioni di bambini pronti a divertirsi con percorsi, rompicapi, quiz e chi più ne ha più ne metta.
Scopriamo quelli che, se ben conservati e provvisti della scatola originale, sono oggi talmente ambiti dai collezionisti da aver acquisito un enorme valore, e che se rivenduti possono fruttare un bella somma di denaro.
Giochi da tavolo, quali potrebbero valere una vera fortuna? Scopriamoli insieme
Che le quotazioni raggiungano talvolta cifre stellari, lo si evince da Ebay, dove non di rado spuntano vecchia edizioni di giochi da tavolo ben mantenute nel tempo, ed è pertanto possibile farsi un’idea di quanto si potrebbe ricavare vendendo le proprie. Per fare un esempio Brivido, uno dei giochi degli anni ’90 più amato dai bambini dell’epoca, può raggiungere anche la cifra di 160-170 euro.
La storia è quella di un gruppo di ragazzini che deve muoversi per una casa infestata evitando numerosi ostacoli pericolosi ed era formato da una base e da una struttura in cartone e plastica rigida. Ma il re dei giochi da tavolo è sicuramente il Monopoly, diffusissimo ancora oggi dal momento che è stato venduto in molteplici edizioni.
Una di quelle che vale di più, se ancora sigillata, è l’edizione Pokémon che ha sfiorato i 100 euro mentre la scatola classica potrebbe fruttare almeno 50 euro. Chiaramente quella che vale di più è la storica edizione del 1936: il suo valore può superare i 170 euro.
Tra gli altri giochi troviamo anche il Risiko ed il Subbuteo: nel primo caso la versione più quotata, che ha toccato i 99 euro è stata la Prestige del 1998 ancora incartata. Per il secondo gioco ci sono più valutazioni legate in particolare alle singole squadre: ad esempio l’edizione vintage del Cruzeiro ha toccato i 782 euro, mentre il gioco completo in versione Monaco ’70 ha raggiunto la quotazione di 338 euro.
La World Cup ’74 ha invece sfiorato i 300 euro. E che dire di Colpo grosso a Topolinia della Clementoni? Chi lo ha conservato potrebbe ritrovarsi tra le mani un gioco del valore compreso tra 150 e 200 euro, mentre Heroquest può valere circa 150-180 euro toccando addirittura i 400 euro se provvisto di espansioni.