Legambiente e la classifica delle città in cui si vive meglio in Italia: sorpresa sul podio

Legambiente ha stilato la classifica delle città dove si vive meglio in Italia: c’è una grande sorpresa sul podio.

Come tutti gli anni anche questa volta Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, ha pubblicato un report per individuare le città italiane in cui la qualità della vita è migliore.

classifica delle città dove si vive meglio in Italia
Dove si vive meglio in Italia? – Pontilenews.it

Il report in questione infatti fornisce una panoramica generale sulle città italiane dove si vive meglio, prendendo in considerazione una serie di fattori tra cui l’ambiente, la qualità della vita e la sostenibilità. Quest’anno c’è una sorpresa sul podio!

Legambiente e la classifica delle migliori città italiane

Nel corso degli ultimi anni le città italiane stanno cercando di progredire nel rispetto di una serie di progetti ecosostenibili volti a ridurre l’inquinamento urbano e a migliorare la qualità generale della vita. Siamo ancora molto lontani dall’avere una situazione omogenea nel Bel paese: c’è ancora molta discrepanza tra Nord e Sud e alcune città si impegnano di più rispetto ad altre.

Dove si vive meglio in Italia?
Trento vince il premio: migliore città per Legambiente- Pontilenews.it

Legambiente, come ogni anno, ha stilato la classifica delle città italiane in cui si vive meglio, prendendo in considerazione i molteplici fattori. Al quarto posto di questa speciale classifica si trova la città di Pavia. Negli ultimi anni il comune lombardo ha ridotto notevolmente la produzione di rifiuti urbani, grazie ad un programma e ad una serie di politiche che hanno migliorato la raccolta differenziata.

Sul podio, al terzo posto, troviamo Pordenone che ha scalato la classifica, conquistando due posizioni in più rispetto al 2022. Il miglioramento è legato ad una serie di iniziative e politiche finalizzate a ridurre i consumi e gli sprechi idrici. In particolare, l’amministrazione locale ha lavorato per migliorare la rete idrica urbana.

La medaglia d’argento se la aggiudica la città di Mantova. Anche in questo caso siamo in Lombardia e il motivo del notevole balzo in avanti che la città lombarda ha fatto dal 2022 al 2023 (dal decimo al secondo posto) è legato al miglioramento dei trasporti pubblici e all’introduzione di zone a traffico limitato.

Ma qual è la città italiana in cui si vive meglio? Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la città di Trento che, secondo il report di Legambiente, è migliorata molto negli ultimi anni soprattutto nella qualità dell’aria. Ma questo non è l’unico motivo che le ha fatto vincere il premio di miglior città d’Italia. Hanno contribuito anche la riduzione dei consumi idrici e della produzione di rifiuti.

Impostazioni privacy