Padella antiaderente rovinata? Non azzardarti a buttarla: ecco il metodo semplice per recuperarla

La tua padella antiaderente si è completamente rovinata? Non gettarla via, ma rimedia con questo metodo semplice ed efficace.

In ogni casa italiana c’è almeno una padella antiaderente. Negli ultimi anni quest’ultima ha preso il sopravvento, sostituendo gran parte di quelle utilizzate fino ad ora. Ve ne sono di diverse dimensioni e tutte davvero utili per cucinare qualsiasi alimento desideriamo, evitando che questo possa restare attaccato alla superficie e diventare immangiabile.

rimedio padella antiaderente rovinata
Il rimedio perfetto per recuperare una padella antiaderente rovinata (Pontilenews.it)

Ma può capitare, più spesso di quanto si possa pensare, che la padella antiaderente possa rovinarsi completamente. In quel caso la nostra prima ed unica idea sarebbe quella di gettarla via, perché ormai considerata inutilizzabile. Noi quest’oggi cambieremo il vostro pensiero, perché c’è un metodo semplice ed efficace per salvarla e renderla di nuovo operativa.

Non gettare via la tua padella antiaderente, ma fai così e tornerà come nuova

Le padelle antiaderenti sono perfette per cuocere qualsiasi cibo, evitando che quest’ultimo possa attaccarsi alla base della padella stessa, creando un vero disastro. Sono utilissime per cuocere una frittatina ad esempio, o ancora delle polpette, la cotoletta di petto di pollo e così via. Inoltre, essendo antiaderenti non dovrebbero, in alcun modo, essere lavate con detersivi, perché restano intrappolati in esse e diventano difficili da eliminare, oltre a mischiarsi con il sapore degli alimenti cucinati al suo interno.

recuperare padella antiaderente
Come recuperare la padella antiaderente (Pontilenews.it)

Quando poi quest’ultima si rovina tendiamo a gettarla via, comprandone subito un’altra. Sicuramente ci sono segni che ci fanno capire che la padella deve essere gettata via, ad esempio quando ci sono dei graffi profondi, segno che è stata intaccata con qualche posata o ad esempio con qualche spugnetta, oppure quando i cibi non riescono più a cuocersi in modo uniforme e si sgretolano. Se tutto ciò non accade, vuol dire che si può ancora salvare. Ma in che modo?

Il metodo per salvare una padella antiaderente, prima che sia troppo tardi, consiste nell’utilizzare del sale grosso, acqua e sapone per piatti. Ecco cosa bisogna fare:

  • per prima cosa bisognerà lavare per bene la padella sotto l’acqua corrente, con un po’ di detersivo per piatti ed una piccola spugnetta, senza essere molto aggressivi e soprattutto utilizzando pochissimo detersivo, evitando così che resti impregnato al suo interno;
  • sciacquarla per bene ed asciugarla accuratamente;
  • mettere la padella sul fornello (acceso) e lasciare che si riscaldi per qualche minuto;
  • a quel punto versare al suo interno un bel po’ di sale grosso, distribuirlo per tutta la padella e aspettare che quest’ultimo diventi dorato;
  • spegnere il fuoco e gettare via il sale;
  • bagnare un po’ di carta assorbente, rendendola umida e pulire il fondo della padella da eventuali residui. Ed ecco che la nostra padella antiaderente sarà come nuova.
Impostazioni privacy