Non trattenere mai lo starnuto: i rischi sono molto seri per la tua salute

Trattenere uno starnuto può nuocere gravemente alla salute: ecco i rischi spiegati dagli esperti in seguito a un gesto così “banale”

Chi è che non lo ha mai fatto? Trattenere uno starnuto, intendiamo. Beh, uno degli atti più comuni, a volte forse anche naturali, soprattutto se ci troviamo in un luogo pubblico. Ma pochi di noi sanno però cosa succede al nostro corpo quando ci pizzichiamo il naso per trattenere uno starnuto. Sappiate che nessuno di noi dovrebbe farlo, per vari motivi.

Non trattenere starnuti
Perché non dovremmo trattenere gli starnuti – (pontilenews.it)

Un’esplosione di aria e liquidi attraverso le vie respiratorie per espellere la sostanza irritante. Gli starnuti sono causati da allergie, raffreddori o altre condizioni mediche. A volte abbiamo delle vere e proprie crisi di starnuti che, oltre a essere fastidiose, possono anche essere imbarazzanti.  E così, tanti di noi usano trattenere gli starnuti.

In realtà, va detto che si tratta di una tendenza consolidata nel tempo che, però, forse, la pandemia da Covid-19 ha anche acuito. Molti si sentono ormai in imbarazzo a tossire o starnutire in pubblico, come se il semplice gesto fosse visto come certezza di contagio. E, allora, ecco che tratteniamo lo starnuto. Ma è sano fare tutto ciò? Non molto e oggi vi diremo perché, sulla base di dati scientifici.

Perché non dovremmo trattenere gli starnuti

Per trattenere lo starnuto il gesto classico è quello di tappare il naso premendo con indice e pollice sulle due narici. Ma la scienza ci dice che questo gesto, forse anche di educazione, non è così salutare per il nostro corpo. Quando si tappa il naso durante uno starnuto, infatti, la pressione nelle vie aeree del viso è da 5 a 20 volte maggiore rispetto a quando l’azione avviene liberamente. Non trattenere starnuti

Trattenere gli starnuti può far male – (pontilenews.it)Per dare un’idea: uno starnuto comune esercita una pressione sul naso, sulla bocca e sui passaggi nasali 30 volte di più rispetto alla respirazione durante una corsa, ad esempio. Il processo di starnuto inizia quando le mucose nasali percepiscono una particella estranea o un irritante nell’aria.

Questa informazione viene trasmessa al sistema nervoso centrale che, a sua volta, invia segnali ai muscoli coinvolti nel riflesso dello starnuto. Trattenere è un meccanismo così complesso, dunque, che potrebbe non essere corretto. Ma tutto questo perché potrebbe nuocere alla salute?

Sempre secondo quanto sostenuto dai medici, quando si cerca di trattenere uno starnuto, tutta questa pressione rimane sul cranio e può danneggiare gli occhi, le orecchie o i vasi sanguigni. E le conseguenze quali sarebbero? Pur sottolineando che il rischio è basso, gli stessi esperti affermano che sono stati segnalati casi di rottura di aneurismi al cervello o alla gola e persino collasso polmonare. Quindi pensiamoci bene, prima di trattenere uno starnuto.

Impostazioni privacy