Perché ad Amsterdam le case sono storte: scoprite i veri motivi che in pochi sanno

Se le case ad Amsterdam sono storte c’è più di un motivo. In nessuna città del mondo accade lo stesso, è assurdo!

Iniziamo con lo sfatare il mito di ingegneri “allegri” che fanno disegni e calcoli dopo essere entrati in un coffee shop. Se le case di Amsterdam sono storte il motivo è un altro, anzi altri. La questione non è poi nemmeno così recente.

Perché le case ad Amsterdam sono storte
 Amsterdam, perché le case sono storte – Pontilenews.it

Si dice che ogni luogo è Paese, per dire che tutte le mete hanno elementi in comune nonostante le distanze. In questo caso però si può affermare che nessun luogo è come l’Olanda, non tanto per la abitudini di svago, quanto per le soluzioni adottate proprio nell’impianto urbanistico.

Cosa rende Amsterdam unica? Non si parla solo di free light drugs, ma anche di paesaggi e tradizioni uniche. Chiunque si rechi in questa città ne rimane incantato. C’è tanta arte, divertimento e la possibilità di fare esperienze fuori dal comune.

Non ci sono dubbi sulla bellezza estetica di questo luogo, anche perché i colori sgargianti di tulipani rossi, gialli ed arancioni, sono uno spettacolo che non si dimentica facilmente. Specialmente se contornano i mulini a vento tipici di questo posto. Resta il fatto che le case ad Amsterdam sono storte per ragioni che l’europeo medio non si sarebbe mai immaginato.

Ecco perché ad Amsterdam le case sono storte:  assurdo!

L’aspetto più interessante è che Amsterdam ha molto in comune con Venezia. Ma le case storte non sono dovute al fatto di stare sopra l’acqua, ma ad un altro dettaglio che ne determina la struttura. Calcoli, costi e condizioni uniche al mondo, tre ‘C’ per un luogo tutto da scoprire e che può sempre stupire.

 Amsterdam, perché le case sono storte
Amsterdam, perché le case sono storte – Pontilenews.it

Amsterdam ha le case storte per diverse ragioni. Innanzitutto nel passato le fondazioni venivano costruite sopra pali di legno infissi nel terreno. Appunto, proprio come la città di Venezia. La ragione? In questo modo aumenta la stabilità dell’edificio, e le stesse pareti laterali venivano a sua volta legate con quelle delle case adiacenti.

Quindi, anche un bambino capirebbe che se sprofonda una casa, anche solo per qualche centimetro, di conseguenza anche quella accanto subirà la stessa sorte. Ma c’è di più. Se le si osserva risultano tutte strette ed alte perché il regolamento urbanistico prevede che più è ampia la facciata, maggiori sono i costi da pagare per quanto concerne le tasse.

In giro infatti se ne trovano di così strette da essere ampie quanto la lunghezza delle braccia di un solo uomo. Questo però comportava un problema tecnico: come trasportare oggetti ingombranti al piano di sopra? Nessun problema, la soluzione è data da un sistema di ganci con delle carrucole che posti all’esterno sollevavano qualsiasi peso.

Ma c’è l’ultima chicca che le rende sempre più storte. I piani delle case sono leggermente inclinati, proprio per evitare che gli oggetti pesanti trasportati sbattessero contro la facciata dell’immobile. Tutte queste circostanze messe assieme hanno reso le case di Amsterdam così caratteristiche.

Impostazioni privacy