Ti presentiamo la casa più costosa al mondo: dove si trova, prezzo, numero stanze e accessori di lusso

Una casa mozzafiato con una discoteca, ben 5 piscine e addirittura 21 camere. Non è frutto della fantasia: ecco dove si trova e di chi è.

Questo sogno si trova sulla costa californiana, per l’esattezza a Bel Air, con Los Angeles che ne fa da sfondo. Posizionata proprio sulla cima di un promontorio quasi come se fosse una dimora reale, viene considerata una delle case più lussuose, costose e –  permetteteci di dirlo – anche più folli della storia. Non mancano la piscina olimpionica e una pista da bowling, solo per citare alcune delle particolarità della casa.

La dimora più lussuosa e costosa al mondo
La dimora più lussuosa e costosa al mondo: nel cuore della California, un vero sogno – Pontilenews.it

Sicuramente la curiosità è tanta e quanti di voi vorrebbero visitarla, almeno dall’esterno e rendersi conto di come fosse davvero stravagante il proprietario che ha voluto molto più di una dimora. Sappiamo che negli Stati Uniti le abitazioni sono davvero enormi, spazi esagerati a volte, che noi europei – italiani soprattutto – facciamo fatica ad accettare. Ma forse è anche questo il fascino della cultura americana, non credete?

Più che una dimora, un quartiere: Niami the One

Siamo nella parte chic della città di Los Angeles e per l’esattezza a Bel Air. Tutto cominciò quando nel 2012 un ex produttore cinematografico americano – Nilo Niami – individuò la collinetta giusta dove realizzare il suo “sogno pazzo” – se vogliamo definirlo così – ossia una mega villa per soddisfare i suoi desideri.

La dimora più lussuosa e costosa al mondo
The One a Bel Air: villa da sogno  – Pontilenews.ir (Credit: IG @torontorealtyboutique)

Niami acquistò un terreno molto grande e fece abbattere le case attorno. Dopo avere raso al suolo tutto quello che gli impediva di realizzare il suo sogno, arrivò il progetto di una  villa di ben 9.700 metri quadri. Ed è il caso di dire che più che una dimora si tratta di un vero quartiere, viste le dimensioni esagerate.

La dimora si chiama Niami the One. Nel progetto vi era anche una stanza delle meduse, con pareti simili a quelle di un acquario dove far vivere gli esemplari in questione. La dimora doveva poi essere anche dotata di un Ice Bar. Sia l’una che l’altra idea rimasero tali, ma il resto fu realizzato davvero.

Quello che sappiamo di certo è che possiede una discoteca, ben 5 piscine e addirittura 21 camere, tutto per un costo complessivo di 500 milioni di dollari. Dopo un po’ il suo suo proprietario decise di venderla, cosa per niente facile. Mr. Niami doveva vendere, era una sua necessità e forse sarebbe anche sceso a patti per farlo.

Non dimentichiamo che in fase di costruzione chiese dei prestiti alle banche e questo comportò un significativo indebitamento da parte del proprietario. Ben 100 milioni i debiti accumulati. Una cifra non da poco.

La casa più lussuosa e costosa al mondo
Gli interni lussuosi della dimora The One a Bel Air – Pontilenews.it (Credit: IG @torontorealtyboutique)

E così nel 2022 la proprietà è passata a Richard Saghian. La casa è stata disegnata dall’architetto Paul McClean, non americano ma irlandese. La costruzione durò 10 anni con l’impiego di 600 professionisti.

Una costruzione a dir poco stravagante, visto che oltre alla discoteca, alla piscina olimpionica interna e al campo da bowling, contiene anche un cinema da 40 posti, una Spa e anche una pista da jogging.

All’esterno vi sono altre piscine – ben cinque – da cui si ammira una vista mozzafiato su Los Angeles. Quella di Nilo Niami è una vera e propria torre fortificata. Non mancano le stanze, le camere da letto, il garage.

 

Numeri da capogiro: 21 camere e 42 i bagni, per non parlare di quelli di servizio, circa sette. Il garage permette di contenere almeno 30 automobili. Non mancano la cantina – con le sue 10.000 bottiglie – e un cigar lounge.

Ma non è finita qui, perché il vero fiore all’occhiello della dimora sono le varie opere d’arte  – prestigiose ovviamente – sparse un po’ ovunque. Un sogno a occhi aperti, che è costato davvero caro, ma che piace tanto agli americani.

Impostazioni privacy