Stai vivendo un momento “no” al lavoro e sei tentata di mollare tutto? Non farlo. Ti spieghiamo come fare per ritrovare la carica.
Può succedere a tutti di avere delle giornate storte in cui energia e motivazione latitano. Ma se questo stato d’animo prosegue, allora è il momento di intervenire prima che sia troppo tardi. Vediamo insieme cosa bisogna fare.

Il lavoro, per prima cosa, deve piacere e deve rappresentare chi siamo e quelli che sono i nostri valori. Se fai un lavoro che fin dall’inizio non ti è mai piaciuto è del tutto normale che, dopo un po’, tu ti senta annoiata, stressata e demotivata. In questo caso la soluzione migliore è, senza dubbio, cercare un’occupazione più in linea con i tuoi interessi.
Se, invece, il tuo lavoro ti piace ma stai vivendo un periodo di forte stress e demotivazione, allora non devi mollare. Devi solo capire dov’è il problema e riaggiustare il tiro. Ci sono 7 piccoli trucchi apparentemente banali ma in realtà super efficaci per ritrovare la motivazione e la giusta carica sul lavoro.
Lavoro: ecco come ritrovare la motivazione
La motivazione sul lavoro ma nella vita in generale può essere intrinseca o estrinseca. È intrinseca quando ti senti motivata dal fare una cosa perché quella cosa ti piace. È estrinseca quando deriva da una ricompensa esterna che, nel caso del lavoro, è lo stipendio. Se hai perso la motivazione, ecco 7 cose da fare per ritrovarla.

- Gratificati
Ricompensa te stessa con piccole gratificazioni alla fine di ogni compito. La ricompensa può essere di vario tipo: concederti un caffè dopo un lavoro portato a termine, andare a fare un po’ di shopping a fine giornata o andare a Zumba dopo l’ufficio.
- Fai delle pause
Non imporre a te stessa di fare una giornata tutta d’un fiato. Ogni ora fai una piccola pausa. Questo ti farà sembrare più corta la giornata di lavoro.
- Fai sport la mattina
Prima di andare a lavoro fai un po’ di esercizio fisico: aiuta ad avere più energia fisica e mentale.
- Fai una buona colazione
Corpo e cervello devono essere ben nutriti al mattino per affrontare la giornata. Dunque fai una buona colazione sana e nutriente.
- Fatti aiutare
Cerca delle colleghe o dei colleghi che ti facciano da motivatori e che ti supportino.
- Chiedi riscontri
Dopo ogni compito portato a termine chiedi riscontro ai tuoi collegi o ai tuoi superiori. I pareri positivi miglioreranno la tua autostima, quelli negativi ti aiuteranno a capire cosa stai sbagliando e saranno un incentivo a migliorare.
- Datti degli obiettivi
Dai a te stessa degli obiettivi misurabili e a breve termine. Raggiungere ogni obiettivo sarà una sfida che motiverà la tua mente a fare sempre meglio e ad impegnarti sempre di più.