Altro che 8 euro al chilo: i posti più belli per raccogliere le castagne vicino a Roma

Fare scorpacciate di castagne a Roma è davvero gustoso e divertente. In questi luoghi si può sia risparmiare che ammirare posti unici.

Scampagnate autunnali, è questo il passatempo preferito degli amanti di questa stagione. Andare in giro per una città unica al mondo come Roma, è poi un valore aggiunto. Le castagne sono grandi protagoniste, anche se i prezzi dei supermercati e dei negozi specializzati alla vendita non sono poi così abbordabili.

Le migliori castagne di Roma
Alla scoperta di Roma, scampagnate da sogno- Pontilenews.it

Infatti, in molti casi sono un po’ alti. Così, proponiamo di andare in questi luoghi estremamente vantaggiosi.  Perché non solo è possibile affrontare delle avventure diverse ed ammirare paesaggi meravigliosi, ma anche fare scorpacciate di buonissime castagne.

Chi le ama non può dire di no al gusto, ma nemmeno al risparmio. Allora, proponiamo alcune località vicine alla Capitale, che sono una chicca per i romani DOC. Infatti, non troverai in nessuna guida questi posti, li conoscono soltanto gli abitanti del luogo. Solo chi è di Roma sa dove trovare le castagne migliori.

Castagne a Roma: ecco dove andare per farne man bassa!

Attorno a Roma è pieno di posti ricchi di castagne, ma non sempre si possono raccogliere, tanto che si potrebbe incorrere in guai con la legge. Ci sono terreni privati nei quali non si può assolutamente prendere nemmeno un sassolino. Ecco dove andare a castagne senza problemi.

Dove raccogliere castagne a Roma
Alla scoperta di Roma, scampagnate da sogno- Pontilenews.it

I castagneti più belli e rinomati sono quelli di Manziana e dei Castelli Romani, luoghi ricchi di fascino. Per non raccogliere dove non si può, è bene contattare i vigili del Comune, poiché possono indicarci i terreni pubblico dove è possibile la raccolta.

I castagneti di Manziana si trovano lungo il Lago di Bracciano, luogo nel quale si festeggia ogni anno la sagra della castagna. Addentrarsi poi nel Bosco della Macchia Grande, sempre nei pressi di questa meta, è un sogno ad occhi aperti. É come essere immersi in una fiaba. Invece, i castagneti dei Castelli Romani, essendo un po’ più noti, sono spesso pieni di gente che va a fare scampagnate.

Altre località da visitare è il Parco del Tuscolo, nel Comune di Monte Porzio Catone. Oppure spostandosi a Sud di Roma c’è Segni, Carpineto Romano e Montelanico. Chi ha la possibilità di spostarsi ancora di più, può davvero fare un viaggio alla scoperta dei borghi più belli. In provincia di Viterbo le località migliori sono Canepina, Capranica, San Martino del Cimino, Vetralla, Vitorchiano, Carbognano, Ronciglione, Caprarola e i boschi dei Monti Cimini.

Segue Frosinone con Bassiano, Norma, Lenora, Sezze e Selva di Cori, senza dimenticare il piccolo ma suggestivo borgo di Terelle. Infine, ma non meno importante, in provincia di Rieti c’è la Valle del Turano, si trova precisamente nel Comune di Pescorocchiano, ed è anch’esso un luogo magico.

Impostazioni privacy