Terme in autunno: non le solite mete, qui ci sono anche percorsi wellness interessanti da provare

Le basse temperature ben si sposano con le caldissime acque termali. Ecco i centri più affascinanti e le migliori esperienze di benessere

La cura della persona beneficiando delle acque termali e delle loro proprietà viene da lontano. Per restare in Italia, i Romani ne facevano largo uso. All’epoca le terme erano anche luoghi di aggregazione sociale, mentre il corpo si curava e si rimetteva in sesto, tra le vasche caldissime e freddissime dei frigidarium.

wellness yoga trekking
Le migliori Terme e percorsi wellness in Italia (pontilenews.it)

Ma ancora oggi, le proprietà benefiche delle acque termali rivestono un ruolo importante in fatto di salute. Infatti gli impianti dedicati, in giro per l’Italia, sono tanti e sempre molto frequentati. Tra questi ce ne sono alcuni, che oltre ai bagni tradizionali, offrono anche un percorso di wellness. 

Terme in autunno, i luoghi più esclusivi per rigenerarsi

Nella nostra epoca le strutture termali hanno assunto un carattere – se vogliamo – sanitario. Sono in tanti a curarsi presso gli impianti termali su prescrizione medica. Impianti dove comunque, oltre alle cure, si può godere di paesaggi meravigliosi e di prelibatezze gastronomiche

wellness yoga trekking
Le migliori Terme e percorsi wellness in Italia (pontilenews.it)

L’autunno rappresenta la stagione ideale per beneficiare degli stabilimenti termali. Tra questi ce ne sono alcuni fuori dall’ordinario. La Toscana, ad esempio, rappresenta la patria delle migliori terme italiane. Si parte dai Bagni di Pisa Palace & Thermal: le acque di queste vasche sono solfato-calciche-magnesiache e sgorgano alla temperatura di 38°C, il mix ottimale, combinato con la presenza di minerali, per agire su patologie vascolari, respiratorie e muscolo-scheletriche.

Ma il top si raggiunge con la grotta termale del Grotta Giusti Thermal Spa Resort, dove le acque hanno una temperatura di 34°C e l’umidità nelle vasche raggiunge il 98%. In Val d’Orcia, da segnalare l’esclusivo Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat dove alle terme si affiancano attività di naturopatia, di musicoterapia e l’innovativa crioterapia.

Proprio i percorsi wellness sono oggigiorno estremamente gettonati: dai “percorsi” culinari delle Terme di Riolo in Emilia Romagna alla full immersion di yoga presso l’Hotel Terme Merano. Invece, presso le Terme di Comano, sono disponibili pacchetti rivolti agli appassionati di trekking, comprensivi di Mindful Walking e idromassaggio. Ancora yoga e pratiche detox alle Terme di Saturnia.

Insomma, alle semplici quanto fondamentali cure termali, sempre più strutture hanno deciso di offrire ulteriori servizi, sempre mirati al benessere psico-fisico del cliente. Servizi che allargano il concetto di benessere e che valgono la pena d’essere provati almeno una volta nella vita.

Impostazioni privacy