“La Sagrada Familia è quasi pronta”, arriva la notizia che tutti si aspettavano: quanto sono durati i lavori

Sulla Sagrada Familia arriva la notizia che tutti aspettavano. A dicembre una celebrazione molto importante: ecco cosa sta per accadere

Uno dei monumenti più visitati al mondo, famoso per essere incompiuto, per il quale finalmente si è quasi arrivati alla conclusione dei lavori. Una notizia che tutti stavano aspettando, da più di un secolo. Il monumento è la Sagrada Familia di Barcellona, la chiesa realizzata ma non completata dal famoso architetto catalano Antoni Gaudì. Una delle incompiute più imponenti e affascinanti al mondo.

sagrada familia pronta
“La Sagrada Familia è quasi pronta”, la notizia che tutti aspettavano – Pontilenews.it

A Barcellona si possono ammirare tante opere di Gaudì, dal Parco Güell alla Casa Batlló, passando per Casa Vicens e Casa Milà, conosciuta anche come “La Pedrera”. Tutte le opere di Antoni Gaudí sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’opera più conosciuta e iconica, però, è la Sagrada Familia, il cui nome completo in catalano è Temple Expiatori de la Sagrada Família, Tempio espiatorio della Sacra Famiglia.

Si tratta di una enorme chiesa in stile neogotico e liberty che l’architetto catalano iniziò a costruire nel 1882 ma che non riuscì a completare prima della sua morte, avvenuta nel 1926. Per oltre un secolo i lavori sono andati avanti e finalmente ci conosce la data in cui la chiesa sarà finalmente completata. 

Sagrada Familia, conclusione dei lavori: la data tanto attesa

La chiesa più famosa di Barcellona, eterna incompiuta sta per essere finalmente completata. I lavori di costruzione della Sagrada Familia sono arrivati quasi alla fine dopo più di 140 anni dalla posa della prima pietra, il 19 marzo 1882, nel giorno di San Giuseppe.

sagrada familia pronta
La Sagrada Familia è uno dei monumenti più visitati al mondo – Pontilenews.it

Nel frattempo, la chiesa è stata visitata da milioni di persone provenienti da tutto il mondo e il 7 novembre 2010 è stata consacrata da Papa Benedetto XVI, che l’ha elevata al rango di basilica minore. Si tratta del monumento più visitato della Spagna e uno dei più visitati al mondo.

La notizia dell’imminente conclusione dei lavori è arrivata nelle ultime settimane, quando il sito ufficiale della Sagrada Familia ha comunicato che il 12 novembre prossimo si celebrerà una messa inaugurale nella cattedrale. Durante la messa saranno illuminate le quattro torri dedicate ai quattro Evangelisti. La fine dei lavori è prevista nel 2026, a 100 anni dalla morte di Antoni Gaudì, quando sarà completata la sesta e ultima torre centrale.

Nel frattempo, sulla torre dedicata all’Evangelista Matteo è stata collocata la scultura mancante. Mentre, la torre dedicata a Giovanni Evangelista è stata terminata con una statua a forma di aquila. Accanto alle quattro torri dedicate agli Evangelisti ci sono le torri dedicate alla Vergine Maria e a Gesù. Quest’ultima raggiungerà l’altezza di 172,5 metri.

Impostazioni privacy