Auto elettriche, quanto costa fare una ricarica? I prezzi medi in questa parte finale del 2023

Ecco quanto costa fare una ricarica delle auto elettriche: i prezzi medi in questa parte finale del 2023. Tutte le informazioni utili.

Nonostante il costo iniziale elevato per l’acquisto,  avere un’auto elettrica permette un grosso risparmio perché anche le ricariche più frequenti e costose non peseranno mai sul portafoglio come i rifornimenti di benzina per l’automobile con motore termico. Gradualmente, tutti, prima o poi, avremo l’auto elettrica, si spera a prezzi inferiori rispetto a quelli attuali. Pertanto, è bene essere informati sul suo funzionamento e su quanto si spende per un “pieno”.

auto elettriche ricarica
Auto elettriche, quanto costa fare una ricarica – Pontilenews,.it

I costi di una ricarica della batteria dell’auto elettrica dipendono dal costo dell’energia elettrica, che ovviamente può variare, scendere o aumentare, a seconda dei periodi. Inoltre, un’importante differenza la fa la grandezza del veicolo e di conseguenza la potenza della sua batteria, ovvero i suoi Kwh.

Auto elettriche, quanto costa fare una ricarica

In media le auto elettriche in Italia hanno batterie comprese tra i 30 Kwh e i 50 Kwh, che consentono alle auto un’autonomia compresa tra 200 e 400 km, quando sono a piena ricarica. Esistono, ovviamente, anche batterie più piccole e più grandi, da 20 Kwh fino a 100 Kwh.

auto elettriche ricarica
Il costo della ricarica di un’auto elettrica alle colonnine pubbliche – Pontilenews.it

Quando si ricarica la batteria presso una stazione o colonnina pubblica, la velocità di ricarica dipende dalla capacità della stazione o della colonnina. Più questa sarà elevata e più velocemente l’auto sarà ricaricata. Occorre, comunque, sempre tenere conto della capacità di carica minima e massima della batteria.

Riguardo al costo di ricarica dell’auto elettrica presso una stazione di ricarica pubblica, occorre tenere presente del prezzo medio dell’elettricità alle colonnine pubbliche, che è solitamente più alto del costo dell’energia elettrica domestica.

Secondo le più recenti rilevazioni, il costo dell’elettricità alle colonnine di ricarica per le auto elettriche è di 0,74 euro per Kwh. Pertanto, per caricare un’auto media da 50 Kwh si spenderanno 37 euro circa per un pieno. Alle stazioni di ricarica delle auto elettriche si può pagare la singola ricarica, il cosiddetto pay-per-use, che può costare da 0,56 a 0,99 euro per Kwh per le auto con batterie più potenti.

Oppure si può sottoscrivere un abbonamento mensile a prezzo fisso, con fasce di prezzo che variano a seconda della potenza della batteria e del consumo, che può andare da 12 euro a 130 euro. L’abbonamento è sicuramente conveniente per chi usa l’auto elettrica molto di frequente, cosa che diventerà sempre diffusa perché quello dei motori elettrici è senza dubbio il futuro che ci attende.

Impostazioni privacy