Quali sono i cibi a rischio botulino: da non prendere mai al ristorante

Paura di contrarre un’intossicazione da botulino al ristorante? Ecco quali cibi non prendere mai perché sono rischiosi.

Alcuni cibi possono essere rischiosi per la salute e provocare intossicazioni alimentati. Su tutte c’è una sostanza che può creare problemi di salute abbastanza gravi, fino al decesso. Si tratta del botulino. Ecco come fare per evitare di entrare in contatto con questa sostanza quando si va al ristorante.

quali cibi non prendere al ristorante per rischio botulino
Quali sono i cibi a rischio botulino-Pontilenews.it

I recenti fatti di cronaca dimostrano che le intossicazioni alimentari possono essere molto gravi e causare danni all’organismo fino al decesso. L’infezione all’uomo può essere trasmessa attraverso l’ingestione di alimenti oppure bevendo acqua contaminata. Ecco quali sono i cibi che possono contenere botulino e che possono essere contaminati, quindi creare intossicazioni e tossinfezioni.

Cosa evitare di mangiare al ristorante perché a rischio botulino

Nella maggior parte dei casi in cui si ha un’intossicazione alimentare è perché quel cibo è contaminato da batteri, che possono essere quelli della salmonella, ma anche altri virus. Le malattie alimentari si verificano quando si ingeriscono cibi contaminati da tossine e patogeni. Ma solo alcuni cibi sono davvero pericolosi, e quindi da evitare.

quali cibi non prendere al ristorante per rischio botulino
Cibi da non prendere mai al ristorante-Pontilenews.it

Recentemente è accaduto che una coppia ha avuto un’intossicazione alimentare dopo aver mangiato una pizza al ristorante con olio piccante. La donna è morta e l’uomo era in gravi condizioni. Da una prima ricostruzione pare che abbiano avuto una tossinfezione da botulino. Ecco allora cosa è meglio evitare quando si mangia fuori casa.

Gli alimenti che sono più a rischio infezione infatti sono le creme e le salse contenenti uovo, soprattutto se sono artigianali. La carne e i derivati che non vengono cotti bene. Possono essere rischiosi i frutti di mare, soprattutto crudi, i latticini, le verdure crude e le uova. In Italia la malattia che provoca più infezioni alimentari è la salmonellosi che compare spesso come causa nel caso di intossicazioni alimentari.

Nel dettaglio invece gli alimenti a maggior rischio botulino, che quindi bisogna evitare al ristorante, sono i seguenti: funghi, olive, peperoni, melanzane e fagiolini sott’olio. Questi possono provocare intossicazioni. Generalmente si può riconoscere un alimento contaminato da botulino perché ci sono dei cambiamenti nel suo stato legati all’odore, alla consistenza e al colore.

Anche il rammollimento e le muffe possono essere il segnale che c’è qualcosa che non va, quindi meglio osservare bene quello che mangiamo, soprattutto quando siamo lontani da casa. Non bisogna mai fidarsi ciecamente del cibo che ci viene servito.

Impostazioni privacy