Dormire con due cuscini fa bene alla salute? Cosa succede alla cervicale

Molte persone hanno l’abitudine di dormire con due cuscini: cosa dicono gli esperti? Fa bene alla cervicale? Ecco al risposta 

Alcune persone hanno bisogno di avere un maggiore supporto al collo e alle spalle quando dormono. Per questo motivo scelgono di utilizzare due cuscini. Tuttavia quest’abitudine apparentemente innocua, e che può sembrare comoda ad alcuni, potrebbe avere delle ripercussioni negative sulla cervicale.

Dormire su due cuscini
Dormire con due cuscini: cosa accade alla cervicale – Pontilenews.it

Ciò non vuol dire che è assolutamente vietato dormire con due cuscini, tuttavia bisogna conoscere quali sono i rischi e soprattutto come mettere in pratica questa abitudine, in modo tale da ridurre al minimo i problemi alla cervicale.

Dormire con due cuscini può essere dannoso. Chi soffre di dolori frequenti al collo sa che la posizione in cui si dorme influenza negativamente o positivamente questa condizione fisica. Per questo motivo gli esperti sconsigliano di dormire senza cuscino, perché la posizione potrebbe provocare delle tensioni sia alla testa che alle spalle.

Ma allo stesso tempo anche dormire con troppi cuscini o con cuscini particolarmente morbidi potrebbe essere problematico. Quest’ultima fattispecie oltre ad aumentare il rischio di dolori e infiammazioni muscolari, crea problemi anche di tipo respiratorio.

Dormire con due cuscini: il parere degli esperti

Nella scelta del cuscino ideale bisogna prendere in considerazione una serie di fattori: morbidezza, composizione e traspirabilità. Dopo tutto il cuscino ha il compito di sostenere la testa, il collo e le spalle durante il sonno, per questo motivo il grado di morbidezza deve essere giusto.

non dormire sue 2 cuscini
Certe abitudini fanno male alla salute – Pontilenews.it

 

Se è troppo morbido si rischia di sprofondare, compromettendo le attività respiratorie, se è troppo rigido può essere scomodo, compromettendo la qualità del sonno. Allo stesso tempo anche dormire con due cuscini, può far sì che il collo e le spalle si trovino in una posizione innaturale.

Chi soffre di cervicale deve scegliere attentamente il suo cuscino tenendo conto che esso rappresenta un supporto per il collo e dunque deve essere in grado di sostenerlo durante il sonno senza risultare nel rigido né troppo morbido.

In ogni caso, gli esperti sconsigliano di utilizzare due cuscini per dormire, perché potrebbe essere causa di irrigidimento e affaticamento al collo. In particolare, le persone che soffrono di cervicale dovrebbero evitare di sollecitare troppo la muscolatura: potrebbero verificarsi strappi muscolari.

Sul mercato esistono dei cuscini pensati appositamente per coloro che soffrono di cervicale. In particolare i cuscini con la forma ad onda sembrano essere particolarmente adatti per chi ha fastidio al collo e chi soffre di cervicale, perché offre sostegno alla nuca e alle spalle.

Impostazioni privacy