Bonus figli e bonus mamme: il governo eroga cifre importanti direttamente sul conto

Il 2024 sarà un anno d’oro per mamme e figli. Ecco le cifre del bonus dedicato a loro: il governo questa volta non scherza

Sono anni decisamente instabili per le famiglie italiane, soprattutto dal punto di vista economico. Le bollette, il rifornimento di carburante e la spesa alimentare subiscono costanti oscillazioni di prezzo che, nei picchi, diventano veri e propri salassi. Dall’altro lato, gli stipendi nel migliore dei casi rimangono sempre uguali a loro stessi, quindi non si adeguano al costo della vita. In un panorama del genere, ecco la proposta del governo per aiutare mamme e figli.

Bonus figli e bonus mamme: ecco le cifre
Bonus figli e bonus mamme: ecco le cifre, non lasciartele scappare (pontilenews.it)

Per cercare di sostenere le famiglie italiane e, soprattutto, per non rallentare la già scarsissima natalità del nostro paese, il governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato a diversi bonus diretti proprio alle mamme e ai figli. Ecco quelli che, secondo la bozza della Legge di Bilancio 2024, caratterizzeranno il prossimo anno: sono occasioni da non perdere.

Bonus mamma e figli 2024: tanti soldi per loro

Iniziamo dal Bonus Mamme 2024: si tratta di un incentivo che prevede l’esenzione totale (fino a un massimo di 3.000 euro) della contribuzione previdenziale a carico di quelle assunte come dipendenti in una qualsiasi azienda o realtà lavorativa con un contratto a tempo indeterminato. Unico requisito è la presenza di almeno due figli: al momento, infatti, non ci sono limiti ISEE previsti.

Bonus figli e bonus mamme: ecco le cifre
Bonus figli e bonus mamme: ecco le cifre, non lasciartele scappare (pontilenews.it)

Confermato poi anche l’Assegno Unico, per tutte le famiglie con i figli a carico: per chi ha bambini con meno di un anno di età l’importo aumenterà del 50%, ottima notizia per tutte le famiglie giovani.

Per quanto riguarda il Congedo Parentale, invece, la bozza della Legge di Bilancio 2024 conferma un mese di congedo aggiuntivo pagato all’80% come già era stato previsto dalla Manovra precedente. Inoltre, per il 2024 si aggiunge un ulteriore mese di congedo, utilizzabile sia dalla madre che dal padre entro i sei anni di vita e retribuito al 60%.

Altra novità riguarda gli asili nido. La bozza della Legge di Bilancio, infatti, prevede l’asilo nido gratis per tutti i bambini che nascono a partire dal 1° gennaio 2024 in famiglie con ISEE fino a 40mila euro e dove ci sia già un bambino di età inferiore ai 10 anni.

Parallelamente a tutte queste misure pro famiglia, però, fa discutere il mancato rinnovo del taglio dell’IVA su assorbenti e prodotti per la prima infanzia. Non appena la Legge di Bilancio sarà definitiva, ci sarà modo di parlarne approfonditamente.

Impostazioni privacy