Il 2024 sarà un anno d’oro per mamme e figli. Ecco le cifre del bonus dedicato a loro: il governo questa volta non scherza
Sono anni decisamente instabili per le famiglie italiane, soprattutto dal punto di vista economico. Le bollette, il rifornimento di carburante e la spesa alimentare subiscono costanti oscillazioni di prezzo che, nei picchi, diventano veri e propri salassi. Dall’altro lato, gli stipendi nel migliore dei casi rimangono sempre uguali a loro stessi, quindi non si adeguano al costo della vita. In un panorama del genere, ecco la proposta del governo per aiutare mamme e figli.
Per cercare di sostenere le famiglie italiane e, soprattutto, per non rallentare la già scarsissima natalità del nostro paese, il governo guidato da Giorgia Meloni ha pensato a diversi bonus diretti proprio alle mamme e ai figli. Ecco quelli che, secondo la bozza della Legge di Bilancio 2024, caratterizzeranno il prossimo anno: sono occasioni da non perdere.
Bonus mamma e figli 2024: tanti soldi per loro
Iniziamo dal Bonus Mamme 2024: si tratta di un incentivo che prevede l’esenzione totale (fino a un massimo di 3.000 euro) della contribuzione previdenziale a carico di quelle assunte come dipendenti in una qualsiasi azienda o realtà lavorativa con un contratto a tempo indeterminato. Unico requisito è la presenza di almeno due figli: al momento, infatti, non ci sono limiti ISEE previsti.
Confermato poi anche l’Assegno Unico, per tutte le famiglie con i figli a carico: per chi ha bambini con meno di un anno di età l’importo aumenterà del 50%, ottima notizia per tutte le famiglie giovani.
Per quanto riguarda il Congedo Parentale, invece, la bozza della Legge di Bilancio 2024 conferma un mese di congedo aggiuntivo pagato all’80% come già era stato previsto dalla Manovra precedente. Inoltre, per il 2024 si aggiunge un ulteriore mese di congedo, utilizzabile sia dalla madre che dal padre entro i sei anni di vita e retribuito al 60%.
Altra novità riguarda gli asili nido. La bozza della Legge di Bilancio, infatti, prevede l’asilo nido gratis per tutti i bambini che nascono a partire dal 1° gennaio 2024 in famiglie con ISEE fino a 40mila euro e dove ci sia già un bambino di età inferiore ai 10 anni.
Parallelamente a tutte queste misure pro famiglia, però, fa discutere il mancato rinnovo del taglio dell’IVA su assorbenti e prodotti per la prima infanzia. Non appena la Legge di Bilancio sarà definitiva, ci sarà modo di parlarne approfonditamente.