Lavastoviglie, sapete come funziona il programma Eco? Abbiamo sempre sbagliato, ecco a cosa serve davvero

Se usi sempre il programma Eco della lavastoviglie, non puoi non sapere come funziona: ecco cosa sbagliano tutti, forse anche tu

Oggi come oggi, fare a meno della lavastoviglie è impossibile. Questo elettrodomestico consente infatti di lavare grandi quantità di piatti, bicchieri, posate e pentole in poco tempo, senza sforzo e con un’ottima resa. I modelli più moderni, inoltre, vantano anche consumi davvero esigui e quindi un risparmio in bolletta, rispetto al classico lavaggio a mano che invece consuma più acqua: ecco però cosa c’è da sapere sulla modalità Eco.

Lavastoviglie, gli errori da non commettere -
Lavastoviglie, gli errori da non commettere – pontilenews.it

Se anche tu usi abitualmente la lavastoviglie, con buona probabilità userai quasi sempre il programma Eco. In realtà, però, sono poche le persone che conoscono le specifiche di questa modalità e le differenze con gli altri programmi offerti dalla lavastoviglie. Ecco quindi come funziona e quali sono davvero i suoi vantaggi: così, non sbaglierai più.

Lavastoviglie in modalità Eco? Questo lo devi sapere

Il programma Eco della lavastoviglie è quello che garantisce una pulizia perfetta di piatti, bicchieri e posate con un ridotto consumo di acqua e di energia elettrica, rispetto ai consueti programmi offerti. L’approccio, quindi, è quello del risparmio non solo sulla bolletta, ma anche sull’inquinamento e quindi sulle conseguenze ambientali delle proprie abitudini di consumo. È proprio l’Eco la modalità di uso della lavastoviglie più compatibile con l’approccio sostenibile che oggi è necessario, nei confronti dell’ambiente.

Come funziona il programma Eco della lavastoviglie
Come funziona il programma Eco della lavastoviglie: abbiamo sempre sbagliato tutto (pontilenews.it)

Il lavaggio Eco solitamente garantisce una temperatura dell’acqua a 50°C, che però può variare a seconda del modello. Sebbene quindi oscilli, è sempre inferiore a quella dei programmi più intensivi, che invece garantiscono l’acqua a 55°C. Il tempo di un ciclo Eco è variabile ma, in generale, è più lungo rispetto ai programmi consueti: questo, però, non deve far temere che si spenda o si consumi di più, poiché ciò che garantisce il risparmio è il fatto che la temperatura dell’acqua aumenta gradualmente, quindi in modo meno aggressivo e quindi meno dispendioso a livello energetico.

Inoltre, nonostante le temperature siano più basse, non si deve temere che il programma Eco non pulisca bene, anzi. Ciò che può aiutare a capire quanto in realtà sia un programma efficiente è il fatto che le stoviglie restano più a lungo a contatto con il detersivo, essendo un ciclo di lavaggio che dura di più: in questo modo, anche i residui più resistenti verranno efficacemente rimossi.

Impostazioni privacy