Stare in salute mangiando, non solo frutta e verdura: ecco gli altri cibi da mangiare tutti i giorni

Per restare in ottima salute è necessario curare l’alimentazione quotidiana ma non bastano frutta e verdura: ecco cosa mangiare

Una dieta bilanciata e nutriente è essenziale per restare in forma e mantenersi sani e forti. Ma non basta mangiare vegetali per riuscirci, anche se frutta e verdura sono molto importanti non rappresentano l’unica fonte di nutrienti necessari per l’organismo. Allora quali sono gli alimenti da aggiungere a ogni pasto?

Dieta per mantenersi in salute
Cosa mangiare per restare in salute: cibi fondamentali (Pontilenews.it)

Una dieta equilibrata deve comprendere tutti i cibi che comprendono gli elementi essenziali per lo svolgimento delle funzioni corporee fondamentali per la vita. Tra questi ci sono le vitamine, i minerali, le proteine, carboidrati, fibre.

La varietà dei cibi nell’alimentazione quotidiana è fondamentale per ottenere una dieta equilibrata e salutare. Frutta e verdura rappresentano una parte importante nella nutrizione ma da sole non bastano. Ci sono altri alimenti importanti da includere nei pasti per ottenere tutti gli elementi nutritivi essenziali, ecco quali sono.

Migliora la salute con questi alimenti, non solo vegetali

I carboidrati, spesso demonizzati, sono invece una fonte di energia essenziale per il corpo e si trovano in alimenti come cereali integrali (come grano, avena, riso integrale), patate e legumi. Alterna pasta, riso e altri cereali creando pietanze sempre nuove in modo da fornire al corpo tutti i nutrienti essenziali senza rinunciare al gusto.

Alimentazione sana e varia
Alimenti vari e sani (Pontilenews.it)

 

Le proteine sono, anch’esse, elementi nutritivi importanti per la crescita e il rinnovamento dei tessuti corporei. Anche chi è vegetariano può e deve assumerle, infatti oltre alla carne, puoi ottenere proteine da fonti come pesce, uova, latticini, legumi e tofu. Crea menù quotidiani o settimanali includendo alimenti ricchi di proteine come carne magra (pollo, tacchino, manzo), pesce, uova, latticini a basso contenuto di grassi (come yogurt e formaggio fresco) e legumi (come fagioli, lenticchie e ceci).

Anche se spesso associati a un impatto negativo sulla salute, i grassi sono necessari per il corretto funzionamento del tuo corpo. Puoi includere fonti sane di grassi come olio d’oliva, avocado, noci e semi. Includere grassi sani nella tua dieta significa fornire all’organismo acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono importanti per il benessere del cuore e del cervello.

Un’attenzione particolare deve essere dedicata alla quantità di acqua assunta in quanto l’idratazione è fondamentale per mantenere le funzionalità corporee. Assicurati di bere una sufficiente quantità di liquidi durante il giorno, l’acqua naturale prima di tutto ma puoi aggiungere tisane, centrifugati, succhi di frutta non zuccherati.

Sale, zuccheri e spezie sono altri elementi importanti per la salute ma nella giusta dose. Infatti, utilizzare tropo sale può aumentare la pressione sanguigna, mentre eccessi di zuccheri nell’alimentazione possono contribuire ad creare problemi di peso oltre che di salute. Per quanto riguarda le spezie, è bene scegliere quelle di tipo naturale tra cui pepe, curcuma e cannella che insaporiscono i piatti diminuendo le quantità di sale e senza aggiungere calorie alle pietanze.

Impostazioni privacy