L’allenamento tabata è in molto in voga, ma sapete di cosa si tratta? Bastano 4 minuti per scolpire il corpo.
Un modo veloce, impegnativo e molto strong per avere una forma fisica perfetta e stare bene. Ecco come perdere peso e stare in forma con l’allenamento tabata. E per chi ha poco tempo buone notizie: servono solo 4 minuti.
Come spesso ci sentiamo dire, l’allenamento e l’attività fisica sono alla base di uno stile di vita sano e del benessere sia fisico che mentale. Spesso però non abbiamo tempo per trascorrere molte ore in palestra quindi scegliamo strade alternative. Passeggiata veloce, corsetta mattutina, tapis roulant in casa, insomma ce ne sono di alternative, ma anche l’allenamento tabata è perfetto. Ecco di cosa si tratta e come eseguirlo.
Allenamento tabata, bastano 4 minuti per stare in forma e scolpire il corpo: ecco come
Sempre più in voga è l’allenamento tabata, un modo di allenarsi che unisce resistenza, forza e risultati a lungo termine. Questo metodo è stato sviluppato dallo scienziato giapponese Izumi Tabata ed è un allenamento a intervalli ad alta intensità. Costringe il corpo a usare più muscoli per aumentare sia la resistenza che la forza.
Insieme ad altri ricercatori, Tabata scoprì che con questo allenamento, composto di 7-8 serie, bastavano anche solo 4 minuti per migliorare il sistema energetico anaerobico e quello aerobico allo stesso tempo. Le serie devono però essere così composte: 20 secondi di sforzi ad alta intensità e 10 secondi di riposo. In metà tempo in pratica si ottengono il doppio dei benefici. Una scoperta importantissima per chi non ha tante ore da dedicare alla palestra.
Molto importante, per chi pratica questo metodo, è combinare sempre una fase di riscaldamento con una di defaticamento in modo da poter aver il corpo pronto all’allenamento senza stress. Ecco un esempio di allenamento tabata a corpo libero da poter eseguire ovunque, combinando 20 secondi di esercizio intenso con 10 secondi di riposo.
- Burpee
- Scalatore di montagna
- Saltare lo squat
- Jumping Jacks
- Sprint
- Push-up
- Ginocchia alte
- Squat
Anche la corsa sul tapis roulant, soprattutto per i runner, può essere una valida alternativa per attivare questo tipo di esercizio. Ecco quello proposto dal sito MensHealth che dura 14 minuti:
- Riscaldamento di 5 minuti: pendenza: 0%
- Intervallo 1: pendenza: 5%
- Intervallo 2: pendenza: 7%
- Intervallo 3: pendenza: 9%
- Intervallo 4: pendenza: 11%
- Intervallo 5: pendenza: 11%
- Intervallo 6: pendenza: 9%
- Intervallo 7: pendenza: 7%
- Intervallo 8: pendenza: 5%
- Defaticamento di 5 minuti: pendenza 0%.
Pronti a provare questo metodo? I risultati saranno sicuramente incredibili e rafforzeranno corpo e mente.