Ascoltare musica durante l’allenamento migliora la tua tenuta? Tutti i benefici

Fare attività fisica ascoltando la musica ti rende più resistente e ti aiuta a sentire meno la fatica. Ecco i benefici che non ti aspetti

Sempre più studi si concentrano sull’attività fisica e sulle varie tecniche per migliorare le perfomance e aumentare al contempo la resistenza.

Ascoltare musica in palestra: tutti i benefici
Ascoltare musica in palestra: tutti i benefici – pontilenews.it

Tra questi, molti sembrano aver individuato la musica come la risposta esatta. Sembra, infatti, che chi ascolta musica mentre fa sport abbia più resistenza, maggior voglia di allenarsi e percepisca meno la fatica.

Perché dovresti fare attività fisica con la musica

Secondo la scienza, ascoltare musica mentre si pratica attività fisica può aumentare fino al 70% il tempo trascorso ad allenarsi. A rivelarlo non è stato un solo studio ma una ricerca che ne ha analizzati più di 100 arrivando a questa conclusione. Fare attività fisica con la musica è infatti più divertente e, cosa ancor più importante, sembra apportare dei benefici immediati al fisico.

benefici dell'attività fisica con la musica
Benefici dell’attività fisica con la musica (pontilenews.it)

Tra questi ci sono una percezione minore della fatica e del tempo che passa, una maggior resistenza fisica e la sensazione di maggior energia data da musica che piace o scelta in base al ritmo da seguire. Dopotutto basta fare un piccolo esperimento casalingo e provare a ballare da soli o al ritmo di una canzone che piace per cogliere subito le differenze, non solo nel modo di muoversi e nel tempo che si trascorre nel farlo ma anche nell’umore che ne risulta sempre migliorato.

È quindi chiaro che la musica abbia un grande impatto psicologico che aiuta in modo particolare chi fa sport. Ascoltarla (ovviamente scegliendo quella più adatta alla pratica svolta) si ottengono quindi maggior resistenza, capacità di sollevare pesi maggiori, più tempo dedicato all’attività fisica e la sensazione di essere carichi al punto da voler continuare.

Non per niente, chi va a correre sceglie sempre più spesso di realizzare intere playlist studiate ad hoc per proseguire con l’attività per il tempo necessario. Cosa che rende la corsa (così come un eventuale work out) meno stancante e più piacevole da praticare. Grazie alla musica – esistono canzoni che fanno sentire sempre felici –  da oggi potrai imparare anche tu ad allenarti in modo diverso e godere di tutti i benefici che apporta e che vanno a sommarsi a quelli dati dall’attività fisica.

Benefici che renderanno l’attività stessa molto più piacevole, spingendoti ad aver voglia di praticarla sempre più spesso. E non solo per come ti senti dopo ma anche per le sensazioni che provi proprio durante l’allenamento.

Impostazioni privacy