Addio all’aereo, adesso potrai volare in dirigibile: arriva l’iniziativa che collegherà le località italiane più famose

C’è una novità che potrebbe ben presto rivoluzionare il modo di viaggiare. Attenzione alla nuova iniziativa alternativa all’aereo

Se ne sta parlando da tempo e presto potrebbe diventare realtà, anche in Italia. È una novità che potrebbe andare a rivoluzionare il modo di viaggiare, introducendo un’alternativa al classico aereo che faccia vivere emozioni nuovi e diverse.

L'alternativa alle tratte brevi in aereo: un dirigibile
Viaggiare in dirigibile, l’attesissima novità (pontilenews.it)

Alcuni Paesi si sono già mossi per trasformare parte degli spostamenti puntando ad una progressiva riduzione dei voli su tratte brevi e favorendo invece alternative meno inquinanti via terra, come ad esempio un trasporto su rotaia potenziato. Ma in questo caso si resta ad alta quota: l’iniziativa è stata pensata da Air Nostrum che mira ad introdurre una progetto all’insegna della sostenibilità con collegamenti di vario tipo.

Viaggi, importanti novità in vista: volare in dirigibile, come funziona

Il vettore spagnolo sembrerebbe essere intenzionato a lanciare sul mercato niente meno che un modello futuristico di dirigibile ad elio, molto meno inquinante rispetto ai velivoli tradizionali. Si tratta dell’Airlander 10, un dirigibile che può raggiungere i 91 metri di lunghezza e con una portata massima di 100 passeggeri a bordo.

I nuovi dirigibili possono volare fino a 5 giorni consecutivi
Dirigibili a ridotte emissioni di CO2 per viaggiare (pontilenews.it)

Questo modello può arrivare fino a 150 chilometri orari ma non è tutto: è in grado di volare ininterrottamente fino a cinque giorni consecutivi. Non si tratta di un progetto da concretizzare ma di una iniziativa già avviata dal momento che 20 modelli sono già stati ordinati dalla compagnia e si prevede di iniziare a viaggiare in questo modo già dal 2026.

Con diverse tratte già programmate, in particolare tra Valencia e Maiorca, fino a Malta, in alcune destinazioni della Tunisia ed addirittura in Sicilia. Ma non è da escludere che ulteriori tratte e località possano essere aggiunte in seconda battuta. Di fatto si tratterebbe di guardare al passato dal momento che gli aeronavi sono stati inventati nel 1850 restando a lungo nei cieli fino ad una progressiva scomparsa dal 1937 in poi, dopo il terribile incidente dell’Hindenburg.

Grazie alle nuove ed innovative tecnologie se ne prevede un ritorno in campo con modelli a bassissima emissione di CO2. Una vera e propria svolta sostenibile che Air Nostrum sembra essere intenzionata a mettere in atto in collaborazione con il leader britannico in tecnologie volte alla riduzione delle emissioni, ovvero Hybrid Air Vehicles.

Alcuni accordi sono stati già siglati e quello del dirigibile è considerato un efficace metodo per raggiungere il prima possibile “gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti nell’iniziativa legislativa Fit for 55″, come sottolineato dal presidente del vettore spagnolo Carlos Bertomeu.

Impostazioni privacy