Come iniziare una nuova storia d’amore senza ripetere gli errori dell’ultima: difficile ma non impossibile

Se l’ultima storia d’amore ti ha lasciato triste e amareggiato, ecco come puoi ripartire senza commettere gli stessi sbagli: è possibile

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di incappare in una storia d’amore sbagliata, squilibrata e che ci fa soffrire. Sebbene all’inizio possa andare tutto bene e nonostante si sia sempre convinti di poter recuperare tutto, ci sono relazioni nelle quali la cosa più giusta da fare è solo una: lasciarsi e proseguire ognuno per la propria strada. Dopo una delusione così, però, è difficile ripartire: ecco come ci si riesce.

Come iniziare una nuova storia d'amore
Come iniziare una nuova storia d’amore: non ripetere gli sbagli già fatti (pontilenews.it)

Dopo una cocente delusione d’amore si è portati a pensare che non si incontrerà mai qualcuno che saprà amarci e rispettarci così come lo meritiamo. Dall’altro lato, capita anche di credere di essere sbagliati e quindi di limitarsi nel lanciarsi in nuove relazioni, per la paura di far soffrire l’altra persona. Oggi, però, vi consigliamo come potersi rilanciare in amore anche dopo aver sofferto e senza ripetere gli stessi sbagli: fidatevi, è possibile.

Riparti in amore così: non sbaglierai più

Innanzitutto è fondamentale capire quali sono stati gli errori commessi in prima persona durante la relazione precedente. Se, ad esempio, ci rendiamo conto di aver comunicato troppo poco i nostri bisogni e le nostre sensazioni, è importante che al nuovo partner si dica tutto, così da renderlo cosciente e permettergli di venirci incontro.

Come iniziare una nuova storia d'amore
Come iniziare una nuova storia d’amore: non ripetere gli sbagli già fatti (pontilenews.it)

D’altro canto è importante anche ascoltare: se ci si accorge di aver dato poco peso ai pareri dell’ex partner, alle sue paure e ai suoi desideri, questo atteggiamento va drasticamente modificato. Potrebbe non essere facile compiere questo percorso di autoconsapevolezza e, nel caso in cui non ci si riuscisse in autonomia, può essere utile chiedere l’aiuto di uno psicologo, per una terapia singola o di coppia, nel caso in cui si volesse provare a recuperare la relazione.

Migliorare sé stessi, capire perché si attuano certi comportamenti disfunzionali e aprire le orecchie alle necessità del partner renderà più proficuo non solo l’amore, ma anche la collaborazione e la vita in generale all’interno di ogni ambiente sociale.

Infine è necessario capire i limiti, propri e altrui. Se, ad esempio, al nostro partner dà fastidio manifestare eccessivamente il proprio amore in pubblico, allora è fondamentale rispettarlo e non coinvolgerlo in situazioni che potrebbero metterlo a disagio. Accogliere i “no” è essenziale: più impariamo a farlo e più gli altri sapranno farlo con noi.

Impostazioni privacy